Termoli, consulta disabilità: a lavoro per migliorare la città

101

consulta-termoliTERMOLI – Nella sala consiliare del Comune di Termoli si è svolta ieri 15 novembre 2016 la seconda seduta della Consulta Comunale permanente sui problemi delle persone con disabilità, organo tecnico di partecipazione, consultazione, dialogo e proposizione sulle attività e sui programmi riguardanti le persone con disabilità. Rispetto alla prima convocazione, la presenza dei cittadini è raddoppiata, a testimonianza dell’importanza delle tematiche trattate dalla Consulta.

Alla presenza del vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali Maria Chimisso e dell’Assessore all’Urbanistica Gallo, si è discusso dell’adozione del PEBA, Piano di Eliminazione delle barriere architettoniche.

La Consulta ha denunciato che la città di Termoli, come la maggior parte dei Comuni italiani, è in notevole ritardo nell’adozione di tale strumento urbanistico. L’Assessore ha evidenziato che l’amministrazione si sta occupando della ricognizione della situazione esistente, attività prodromica all’adozione del piano.

La Consulta si è offerta di segnalare le criticità più evidenti per accelerare le attività di ricognizione. Per il futuro, le nuove costruzioni saranno realizzate nel rispetto delle normative a tutela delle persone con disabilità fisica e sensoriale. In particolare, nel progetto di riqualificazione Termoli 2020, l’amministrazione comunale ha intenzione di realizzare percorso e aree prive di barriere.

Nell’immediato, la Consulta e l’amministrazione comunale si occuperanno di promuovere e sensibilizzare la cultura dell’accessibilità a tutti i cittadini delle attività commerciali, spesso inaccessibili a sedie a rotelle e passeggini. Si è parlato inoltre di parchi inclusivi e della realizzazione a Termoli di nuove aree gioco che saranno dotate di giochi accessibili, per creare un clima di inclusione e consentire a tutti i bambini termolesi di giocare insieme. Si è parlato inoltre della realizzazione del portale informativo informatico, come strumento a servizio di tutti i cittadini per le problematiche riguardanti le persone con disabilità.

La seduta è aggiornata al 17.01.2017 ore 16, nel corso della quale si parlerà di mobilità accessibile e dell’organizzazione di iniziative culturali per promuovere la cultura dell’inclusione.