Termoli, consulta permanente della disabilità, oggi in Comune l’insediamento

161

consulta disabilitaTERMOLI – Si è tenuta questa mattina, 13 settembre 2016, nella Sala Consiliare del Comune di Termoli l’insediamento e la prima seduta della Consulta permanente sulla Disabilità del Comune di Termoli. La Consulta è composta da cittadini, rappresentanti di Associazioni, dell’Asrem e della Direzione Scolastica regionale oltre che del Comune con l’assessore alle Politiche Sociali Maria Chimisso. Nello specifico la Consulta sulla Disabilità del Comune di Termoli è formata da:

Valeria Strada, Associazione Laboratorio Dislessia;
Simona Barone, Associazione Termoli per i bambini;
Giovina Tomaciello, Associazione UICI Campobasso;
Maria Grazia D’Onofrio, Direzione Scolastica Regionale;
Lorena Ziccardi, Associazione Fly Sport INAIL Molise;
Annunziata De Michele, Responsabile disabile;
Giansalvo Monia, Rappresentante disabile;
Orlando Gianfranco, Associazione P.A. L’Arca;
Rosalba Del Sordo, Asrem.

Nel corso della prima seduta la Consulta permanente della disabilità ha eletto all’unanimità Annunziata De Michele come presidente e Giovina Tomaciello come vice presidente mentre come segretaria della Consulta è stata nominata Simona Barone. Tutti gli incarichi hanno una durata di tre anni.

Si è discusso delle questioni più urgenti che la Consulta dovrà affrontare nei prossimi mesi e cioè una maggiore diffusione delle comunicazioni inerenti la disabilità, la necessità di una maggiore sensibilizzazione della cittadinanza alle tematiche relative alla disabilità e il bisogno di migliorare la qualità della vita delle persone diversamente abili. La Consulta si riunirà nuovamente il prossimo 15 novembre 2016.

L’Associazione l’Arca ha dato la disponibilità dei suoi locali per ospitare la sede della Consulta sulla Disabilità per incontri informali.