Termoli, controlli sul corretto conferimento rifiuti

105

TERMOLI – Oggi, 9 gennaio in una operazione congiunta con il corpo dei Vigili Locali si sono svolti dei sopralluoghi atti a verificare il corretto conferimento dei rifiuti. Si è provveduto a controllare le modalità di esposizione dei contenitori ed il rifiuto conferito al loro interno. Le zone interessate dei sopralluoghi sono state il centro urbano (via F.lli Brigida e traverse), Corso Nazionale e via Corsica (zona Artigianale).

Dai controlli effettuati si è rilevato che nei contenitori di tutte le Utenze Non Domestiche ispezionate erano presenti rifiuti non differenziati, pertanto non conformi. Va sottolineato che la maggior parte delle Utenze Non Domestiche ispezionate, non erano in possesso di contenitori per il conferimento dei rifiuti, che invece avrebbero dovuto avere. Si sta procedendo a dotare tali utenze dei contenitori necessari alle loro esigenze. Inoltre, sarà necessario posizionarli in aree private ed esporli per lo svuotamento seguendo il calendario di raccolta.

SITUAZIONE IN VIA DELLA TAMERICI

Mattinata dedicata a controlli ed ispezioni dei rifiuti con il coordinamento del corpo dei Vigili Urbani. In via delle Tamerici, si è rilevato la totale non conformità dei rifiuti conferiti all’interno dei contenitori, pertanto, questo ha compromesso il regolare svuotamento degli stessi. Inoltre, si è constatato che su questa postazione di contenitori condominiali vengono abbandonati rifiuti di qualsiasi genere da persone non autorizzate. É stato, pertanto, necessario prendere dei provvedimenti affinché i contenitori possano essere utilizzati esclusivamente dalle utenze condominiali autorizzate. La postazione è stata tuttavia ripristinata.

ALCUNE REGOLE DA RISPETTARE

Si coglie l’occasione per ribadire alcune semplici regole per effettuare una buona raccolta differenziata: rispettare il calendario di raccolta e l’orario di esposizione e conferire la tipologia di rifiuto nello specifico contenitore. In caso non vengano rispettate queste regole basilari, non sarà possibile effettuare lo svuotamento previsto che verrà comunicato tramite un avviso adesivo di non conformità