Termoli, controlli sul territorio: il report della settimana 11-18 febbraio

58

carabinieri sede campobasso

TERMOLI – Ulteriore settimana movimentata per i Carabinieri della Compagnia di via Brasile, impegnati capillarmente sul territorio per i controlli finalizzati a garantire l’ordine e la sicurezza pubblica, con particolare attenzione alla prevenzione e repressione dei reati predatori e delle violazioni in materia di sostanze stupefacenti, nonché per assicurare la sicurezza stradale.

In particolare, i militari della dipendente Stazione Carabinieri di Campomarino (CB) hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione della misura cautelare dell’obbligo di dimora a carico di un 33enne residente in provincia di Campobasso, in relazione all’articolo 387 bis del Codice Penale (Violazione dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa), all’articolo 582 del Codice Penale (Lesioni personali) ed all’articolo 612 del Codice Penale (Minacce).

Detto provvedimento era scaturito dagli esiti delle attività d’indagine svolte dagli operanti, che avevano consentito di appurare che l’uomo, sebbene già sottoposto al divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati da una donna che lo stesso aveva già posto al centro di una propria attività persecutoria, aveva perseverato nell’illecita condotta fino al culmine raggiunto una sera, quando il 33enne aveva seguito la malcapitata in auto e, una volta bloccata col pretesto di un chiarimento, l’aveva minacciata ed aggredita fisicamente, provocandole anche delle lesioni personali fortunatamente non gravi.

Inoltre a Termoli (CB), i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile del locale Comando Compagnia hanno arrestato in flagranza di reato e deferito, rispettivamente per violazione degli articoli 385 (Evasione) e 688 (Ubriachezza) del Codice Penale, un 50enne del luogo. Lo stesso infatti, già titolare di numerosi precedenti penali e di polizia nonché in atto sottoposto alla detenzione domiciliare per altra causa, veniva sorpreso ubriaco mentre passeggiava in questo centro a piedi, in palese violazione della misura a cui si trovava sottoposto.

Lo stesso veniva pertanto arrestato e tradotto a casa in regime di arresti domiciliari. Nel corso della successiva udienza dinanzi all’Autorità Giudiziaria di Larino (CB), l’arresto veniva convalidato poiché legittimamente effettuato mentre per il soggetto veniva disposto che tornasse presso la sua abitazione per continuare ad espiare, in regime di detenzione domiciliare, la pena a cui era già sottoposto per altra causa. Sempre militari del predetto Reparto, in agro di Campomarino (CB), hanno anche rinvenuto un furgone risultato oggetto di furto avvenuto ad inizio febbraio in detto centro nonché, al suo interno, 6 pannelli fotovoltaici recentemente asportati da un apposito parco ivi ubicato.

La predetta refurtiva veniva quindi prontamente recuperata in attesa di essere restituita ai legittimi proprietari, previ accertamenti ed adempimenti del caso. Complessivamente, nell’ambito del medesimo contesto operativo, venivano altresì sottoposti a controllo 207 veicoli, identificate 293 persone, effettuate 8 perquisizioni d’iniziativa (tra personali, veicolari, domiciliari) ed elevati 9 verbali in relazione ad altrettante accertate infrazioni al Codice della Strada per un importo complessivo pari a circa 7.500 euro.

Analoghi controlli continueranno anche nell’immediato futuro al fine di assicurare l’ordine e la sicurezza pubblica nei 17 Comuni su cui ha competenza la Compagnia Carabinieri di Termoli (CB), confidando anche nella collaborazione da parte dei cittadini, le cui segnalazioni sono essenziali per poter garantire le migliori condizioni possibili di rispetto della legalità sul territorio.