Termoli, detenzione droga per spaccio e abusiva di armi: due denunce

30

droga armi

TERMOLI – I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Termoli, nel corso di un mirato servizio di controllo del territorio finalizzato a prevenire e reprimere i reati in materia di sostanze stupefacenti ed armi, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Larino (CB) un 31enne ed un 29enne del luogo, entrambi già titolari di precedenti penali e/o di polizia.

Sul capo di entrambi pende l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e sul primo anche quella di detenzione abusiva di munizioni; reati previsti e puniti dall’art. 73 del D.P.R. 309/1990 e dall’art. 697 del C.P. in relazione all’art. 38 del T.U.L.P.S.

Nell’ambito del citato contesto operativo, gli operanti procedevano infatti ad effettuare delle perquisizioni domiciliari d’iniziativa, rinvenendo in casa del 31enne gr. 1,21 di Cocaina, gr. 6,18 di Hashish e nr. 4 cartucce per pistola cal. 6,35 illegalmente detenute, mentre nell’abitazione del 29enne trovavano gr. 8,00 di Hashish, gr. 1,00 di Marijuana, nr. 1 sigaretta artigianale tipo “spinello” confezionata con tabacco e Marijuana nonché materiale vario per il confezionamento di sostanze stupefacenti.

Quanto rinvenuto veniva pertanto sottoposto a sequestro penale, in attesa delle analisi di laboratorio e del successivo deposito presso il competente Ufficio Corpi di Reato. L’attività in questione, che segue ad altre analoghe operazioni svolte anche di recente dall’Arma nel basso Molise, dimostra in particolare quanto sempre attuale e delicato risulti il tema della droga, specie alla luce del fatto che appare anche riscontrabile, rispetto al passato, un significativo abbassamento dell’età dei consumatori di sostanze stupefacenti che purtroppo, sempre più spesso, non esitano ad iniziare in proprio anche un’illecita attività di piccola cessione e spaccio per potersi assicurare delle dosi per il proprio consumo personale.