Termoli, disabilità: presentato il progetto vita indipendente

10

progetto vita indipendente termoli

TERMOLI – “Si tratta di una buona occasione per cercare di sviluppare l’autonomia delle persone con disabilità al fine di prospettargli un futuro migliore”. E’ il commento dell’assessore alle Politiche Sociali Silvana Ciciola sulla realizzazione di una progettazione individualizzata sulla vita indipendente ricompresa all’interno della progettazione del PNRR.

L’iniziativa è stata annunciata in mattinata, mentre in seguito nella sala consiliare del Comune di Termoli si è tenuto un incontro al quale hanno partecipato il coordinatore dell’Ambito Territoriale Sociale Antonio Russo, l’assessore Silvana Ciciola, i responsabili della cooperativa Sirio e gli assistenti sociali degli Ambiti di Termoli e Larino ai quali è stato illustrato il progetto e le modalità di attuazione.

Nel suo intervento l’assessore Ciciola ha fatto leva sull’importanza di proporre iniziative del genere tese a realizzare un progetto di vita indipendente che porti gli interessati a raggiungere l’autonomia quotidiana.

“Questo progetto voluto dall’Ambito Territoriale Sociale – ha concluso l’assessore Silvana Ciciola – deve aiutare tutti gli interessati a vivere in maniera indipendente. Tutti insieme dobbiamo fare rete al fine di incentivare la partecipazione a questa iniziativa che promuove la convivenza e l’autonomia attraverso una esperienza di vita condivisa”.