Termoli, formazione volontari SAE112

53

SAE112Il prossimo 24 e 25 giugno lezioni e laboratori didattici curati dai docenti dei diversi partner della Campagna

TERMOLI – L’Associazione SAE 112 Onlus è stata scelta per realizzare a Termoli la Campagna informativa nazionale: “Io non rischio: alluvione. Buone Pratiche di Protezione Civile” promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, da Anpas, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dal Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, in collaborazione con AIPo.

La Campagna intende promuovere la cultura della prevenzione, formando e specializzando i volontari che, attraverso un’azione di informazione territoriale, aiuteranno i cittadini ad avere un ruolo attivo nella riduzione dei rischi in caso di alluvione.

La prima fase prevede la formazione del personale volontario del SAE 112: due giornate di lezioni e laboratori didattici curati dai docenti dei diversi partner della Campagna. Saranno analizzati ed approfonditi i rischi e le procedure da attivare in caso di alluvione nonché il ruolo della comunicazione e della sensibilizzazione territoriale.

Successivamente il personale formato del SAE 112 curerà l’azione di informazione mediante l’allestimento di punti informativi in cui si spiegherà ai cittadini cosa fare prima, durante e dopo un’alluvione nelle giornate del 15 e 16 ottobre 2016.

La fase di formazione dei volontari del SAE 112 è prevista il 25 e 26 Giugno e si svolgerà presso la Parrocchia di S. Francesco.