Termoli, concerto di Kenny Garrett in Piazza Duomo il 29 luglio 2016

135

É divenuto uno dei principali altosassofonisti della sua generazione

Kenny Garrett
Kenny Garrett in concerto il 29 luglio 2016 a Termoli

TERMOLI – Questa sera, venerdì 29 luglio 2016 alle 22, in piazza Duomo ci sarà il concerto del sassofonista Kenny Garrett organizzato dal Comune di Termoli e l’associazione Eddie Lang Jazz Festival. Sulla scena musicale da oltre trent’anni, Kenny Garrett è divenuto uno dei principali altosassofonisti della sua generazione e senza dubbio il più imitato al mondo.

Dal suo primo ingaggio professionale con la Duke Ellington Orchestra (condotta da Mercer Ellington), collaborando in seguito con musicisti del calibro di Freddie Hubbard, Woody Shaw, Art Blakey & The Jazz Messengers e Miles Davis, Garrett ha sempre apportato, in ognuna delle situazioni musicali menzionate, il suono vigoroso, melodico e inconfondibile del suo sax alto.

Nel 2008-2009 suona nel supergruppo di Chick Corea e John McLaughlin “Five Peace Band”, con Christian Mc Bride al basso e Vinnie Colaiuta alla batteria e incide il disco omonimo che si aggiudica il Grammy Award nel 2010. La collaborazione con Corea continua e l’anno successivo esce “Freedom Band” di cui fanno parte Christian McBride e Roy Haynes.

Con oltre 200 collaborazioni come sideman con una moltitudine di icone musicali, più di 20 dischi come bandleader, Garrett è in continua crescita come compositore. Con l’album “Seeds From The Underground” (2012), Garrett presenta un quartetto rigorosamente acustico e fortemente propulsivo e un potente ritorno allo straight-ahead che mette in risalto le sue straordinarie doti musicali. In Germania si aggiudica dagli Echo Awards il premio “Best International Jazz Saxophone Performance”. Con l’ album “Pushing the World Away”(2013) riceve la nomination come “Best Jazz Instrumental Album”.

In tour e nella sua tappa di Termoli con il suo quintetto formato da (Kenny Garrett – Sax Alto e Soprano; Corcoran Holt – Contrabbasso; McClenty Hunter – Batteria; Vernell Brown – pianoforte; Rudy Bird – percussion) presenterà il nuovo disco “Do Your Dance” (Mark Avenue Records) che già dal titolo segnala la volontà di Garrett di continuare a far divertire il suo pubblico, che da anni ai piedi del palco si lascia travolgere dal ritmo ballando e divertendosi.