Termoli, 2° appuntamento con il laboratorio di storia contemporanea

82

laboratorio storia 27 marzo 2019TERMOLI – Lunedì 18 marzo si è tenuto il primo dei tre incontri del laboratorio di storia contemporanea dell’Istituto Alfano. La ricerca di quest’anno parte dalla domanda “Historia magistra vitae?” e affronta argomenti di importante valenza storica e culturale.

Il tema trattato è stato “Più potere al Parlamento o al Governo?” con una preziosa introduzione all’argomento del professore dell’Università LUMSA, Marco Olivetti. Dopo la visione di un video inerente al tema e la lezione dell’ospite, i ragazzi, divisi in due squadre, si sono scontrati e, soprattutto, confrontati sulle due diverse tesi. Ha prevalso la squadra che ha sostenuto, con argomenti convincenti, la necessità di dare maggiori poteri al Governo.

Rivolgiamo l’invito a tutta la cittadinanza per i prossimi incontri. Il secondo si terrà mercoledì 27 marzo alle 17:30 presso l’Aula Magna del Liceo Classico “G. Perrotta”: gli alunni svilupperanno la tesi “Immigrazione: opportunità o problema?” con l’intervento del magistrato Luigi Catelli.

Giovedi 4 aprile si svolgerà l’ultimo incontro, in cui si cercherà di rispondere all’interrogativo “Europa: Comunità o Nazionalità?” con l’aiuto del professore Giovanni Maddalena, dell’Università del Molise.