Termoli, modalità conferimento sfalci e scarti del verde

7

comune termoli

TERMOLI – In merito al conferimento degli sfalci e scarti del verde, si ricorda quanto previsto dall’ordinanza n.301 del 13-09-2023 che ha sostituito il testo del solo punto relativo agli “scarti del verde (sfalci, potature, ramaglie e foglie) derivanti da giardini privati”, riportato al comma 1 dell’art. 1 dell’Ordinanza sindacale n. 181 del 25.09.2020, con il seguente testo:

“scarti del verde (sfalci, potature, ramaglie e foglie) derivanti da giardini prodotti da privati cittadini nell’ambito di attività del “fai da te”: la raccolta differenziata può avvenire: o mediante il conferimento diretto e gratuito da parte dell’utenza al Centro di Raccolta (Ecocentro) comunale di Termoli, sito in Via Arti e Mestieri 27, negli orari di apertura comunicati dal Gestore, oppure mediante ritiro a domicilio in una delle due seguenti modalità: 1) o, previa prenotazione mediante le funzionalità del servizio clienti (telefonico, informatico, fisico) istituito dal Gestore, ed esposizione del rifiuto a cura dell’utenza al piano strada nel luogo, giorno e orario comunicato dal Gestore; 2) oppure nei giorni e negli orari previsti dal calendario di raccolta, se comunicato dal Gestore, con modalità di posizionamento ed esposizione secondo il successivo articolo 2. Il rifiuto costituito da sfalci d’erba e foglie deve essere confezionato usando sacchi in materiale biodegradabile compostabile certificato anche se non forniti dal Gestore, e/o inserito sfuso in appositi contenitori rigidi, anche se non forniti dal Gestore, e comunque senza miscelarlo con altri tipi di rifiuti (ad esempio plastica). Le ramaglie derivanti da potature invece devono essere sempre confezionate in fascine di modeste dimensioni e ben legate con materiale biodegradabile (ad es. spago ecologico o biodegradabile).

In casi eccezionali, e solo se comunicato dal Gestore al momento della prenotazione mediante le funzionalità del servizio clienti, le fascine possono essere conferite sfuse. Nel caso di erba e foglie si consiglia di privilegiare forme di compostaggio domestico, che permettono di avere una riduzione sulla TARI, o di effettuare possibilmente tagli di tappeti erbosi con sistema “mulching” (pacciamatura). E’ altresì possibile inserire il rifiuto costituito da sfalci d’erba e foglie nel contenitore di colore marrone per la raccolta della frazione umida ed esporlo secondo il relativo calendario, quando si tratti di quantitativi limitati e di piccole dimensioni, compatibili con la capienza del contenitore stesso; al di fuori di questo caso è comunque vietato conferire gli scarti del verde all’interno dei contenitori per la raccolta dei rifiuti o l’abbandono del materiale all’esterno degli stessi o su aree pubbliche. E’ vietato il conferimento al servizio pubblico di rifiuti di sfalci e potature prodotti da imprese nell’ambito della manutenzione del verde privato (comprensivo del verde a corredo di ditte). Tali rifiuti, essendo speciali e non simili agli urbani secondo le definizioni del D.Lgs. 152/2006, devono essere conferiti, a cura dell’impresa produttrice, a impianti autorizzati, restando escluso il conferimento al Centro di Raccolta (Ecocentro) comunale di Termoli”.

1- Prenotazione mediante il numero verde gratuito: 800-688712 attivo dal lunedì al sabato:
2 – Conferimento diretto e gratuito recandosi presso l’ Ecocentro in Via Arti e Mestieri n. 27.

Orario di apertura: dal lunedì al sabato

orario invernale: dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30
orario estivo: dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:30.