Termoli, “No alla violenza sulle donne”: il Municipio si illumina di rosso

111

Giornata_contro_violenza_sulle_donneTERMOLI – Il palazzo del Municipio sarà illuminato di rosso nei giorni 24, 25 e 26 novembre, in segno di adesione alla campagna di sensibilizzazione nazionale contro la violenza sulle donne.

“La data del 25 novembre – spiega l’assessore alle Politiche Sociali e vice sindaco del Comune di Termoli Maria Chimisso – è stata istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni unite per invitare governi, organizzazioni internazionali e Ong a contrastare, anche con la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, questa piaga sociale e sanitaria, che è la violenza contro le donne, una piaga che non conosce confini di età, nazionalità, religione, livello sociale. Il fenomeno della violenza sulla donne è purtroppo sottostimato ed è per questo che invito tutte le donne a farsi coraggio, a reagire e denunciare chi si macchia di un reato simile”.

La data del 25 novembre è stata scelta in memoria delle tre sorelle domenicane, Patria, Maria e Antonia Mirabal che proprio in quel giorno del 1960 furono brutalmente assassinate dalla guardia del dittatore Trujillo per il loro impegno contro il regime che in quel periodo affliggeva la Repubblica Dominicana.