Termoli, nuova aula fitness all’Istituto Alfano

198

palestra Alfano

Niro: “Un nuovo spazio educativo che andrà a beneficio delle classi del Liceo Sportivo, per le quali il fitness è tra le attività obbligatorie

TERMOLI – L’acronimo PON sta a indicare un progetto di innovazione e miglioramento del sistema dell’istruzione, attraverso fondi aggiuntivi europei, grazie ai quali le scuole possono dotarsi di nuove infrastrutture per specifiche attività. Aggiudicandosi un finanziamento Pon per il Liceo Sportivo in seguito ad avviso pubblico del 10.02.2017 emanato dal MIUR, l’Istituto Alfano ha realizzato un’aula fitness, cioé una nuova, attrezzatissima e funzionale palestra per le attività sportive dei propri studenti.

«Un nuovo spazio educativo che andrà a beneficio delle classi del Liceo Sportivo, per le quali il fitness è tra le attività obbligatorie, ma anche di tutte le altre classi e dei docenti del nostro Istituto che vorranno avvalersene» – commenta la Dirigente, dott.ssa Concetta Rita Niro. «Dopo la conclusione dei lavori di adattamento degli spazi (divisori, pareti a specchio e parquet) proprio lo scorso 21 dicembre abbiamo eseguito il collaudo della nuova aula fitness del Liceo, sita nel plesso di Viale Trieste (Liceo Scientifico) e ci apprestiamo ad inaugurarla durante il prossimo Open day del 19 gennaio. Sarà operativa già dalle prossime settimane. Da tempo mettiamo in campo tutte le energie e le risorse intercettabili per dare ai nostri alunni e alle famiglie che scelgono la nostra scuola per i propri figli spazi e strutture fruibili e funzionali ai processi di apprendimento innovativi che il nostro corpo docente continua ad attivare».

Il fitness eseguito correttamente in sessioni di allenamento guidate da istruttori esperti aiuta a migliorare le funzioni cardiache prevenendo eventuali disfunzioni, concorre ad aumentare la concentrazione, a potenziare la forza muscolare e la mobilità articolare, a migliorare la velocità, ad aumentare la resistenza e a migliorare la coordinazione e l’equilibrio.