Termoli, nuovi abbandoni di rifiuti sul territorio comunale

27

rifiuti stazione

TERMOLI – Gli operatori ecologici della Rieco Sud continuano quotidianamente (spesso più volte nell’arco della giornata) il lavoro di pulizia e rimozione dei rifiuti abbandonati su tutto il territorio comunale. Gli interventi delle ultime ore hanno interessato diverse zone della città, tra cui il centro storico, il quartiere sant’Alfonso e le aree verdi comunali.

Purtroppo sono ancora troppi i casi di conferimenti illeciti dei rifiuti e di un utilizzo improprio dei cestini gettacarte, vicino ai quali vengono depositate buste di rifiuti non differenziati, ingombranti, Raee e spazzatura proveniente dalle abitazioni. Il risultato è la presenza di diverse discariche a cielo aperto, sui cigli stradali, lungo i marciapiedi, accanto ai contenitori degli abiti usati e persino vicino agli alberi; tale fenomeno si riscontra sia in periferia sia lungo le vie centrali della città e in prossimità delle spiagge.

Eppure il servizio di raccolta porta a porta copre l’intero territorio comunale, permettendo a tutti i cittadini – residenti e turisti – di conferire i propri rifiuti differenziati comodamente all’esterno degli usci delle proprie abitazioni. Inoltre, per i rifiuti ingombranti, i Raee e gli scarti vegetali c’è il servizio gratuito a domicilio su chiamata, oltre al centro di raccolta in via Arti e Mestieri, aperto 36 ore settimanali, 6 giorni su 7, anch’esso totalmente gratuito e accessibile a tutti coloro che sono iscritti a ruolo Tari.

A tal proposito l’assessore Colaci ricorda: «Non dimentichiamo che ogni rifiuto abbandonato causa un aumento della tariffa sui rifiuti. È pertanto utile a tutti noi evitare che l’abbandono diventi una routine, come di fatto sta succedendo negli ultimi tempi a Termoli. Alzare la percentuale di raccolta differenziata è un dovere civico a carico di tutti: sarebbe quindi un peccato vanificare lo sforzo di molti per la cattiva informazione o la noncuranza di pochi, lasciando altresì al turista un’immagine poco decorosa della nostra splendida città».