Termoli, piano di controllo e contrasto al randagismo: incontro in videoconferenza

20

lotta randagismo termoliTERMOLI – Nella mattinata di oggi si è svolta la prima riunione in videoconferenza del tavolo tecnico, indetto dal Comune di Termoli, per illustrare i contenuti del Piano di controllo e contrasto del randagismo (approvato con delibera di Giunta comunale n. 50 del 24/02/2022) redatto dall’ufficio Ambiente comunale e rivolto essenzialmente all’intero territorio bassomolisano.

La riunione è stata presieduta dall’assessore Rita Colaci, dal dirigente ing. Gianfranco Bove e dalla dott.ssa Maria Mazzeo. Hanno partecipato i rappresentanti del servizio veterinario dell’Asrem, la Regione Molise, i Comuni di Campomarino, Guglionesi e San Giacomo degli Schiavoni. I lavori proseguiranno in sinergia con quelli del tavolo tecnico regionale permanente indetto nei giorni scorsi dalla Regione Molise.

A margine della prima riunione l’assessore Colaci ha voluto sottolineare che: “Il problema del randagismo è un fenomeno che va affrontato con forza e con un grosso lavoro di squadra, per questo abbiamo voluto un tavolo tecnico. Gli animali sono esseri senzienti che soffrono ed hanno necessità come qualsiasi altro essere vivente. È necessario aiutarli e risolvere ogni problematica legata al fenomeno in una giusta convivenza tra animale e uomo anche per prevenire problematiche di igiene pubblica sul territorio di tutta la regione. Il comune di Termoli ama gli animali e faremo di tutto per eliminare maltrattamenti e restituire loro dignità”.