Termoli, primo talk show di Agri Summer Food con Paolo Massobrio

58

Questa sera uno dei critici enogastronomici più famosi d’Italia in piazza Duomo

paolo massobrioTERMOLI – Uno dei critici enogastronomici più famosi d’Italia sarà a Termoli questa sera a condurre il primo convegno di Agri Summer Food.

Si tratta di Paolo Massobrio 53 anni, milanese di origini monferrine, coniugato e padre di tre figli, si occupa da circa 30 anni, come giornalista, di economia agricola ed enogastronomia. Collabora ai quotidiani La Stampa, Avvenire, Italia Oggi e al Sussidiario.net. In passato ha scritto per Il Giornale, Il Giorno, Il Tempo, Il Sabato, Epoca, L’espresso (ereditando la nota rubrica di vini di Luigi Veronelli).

È direttore responsabile di Papillon – periodico di sopravvivenza gastronomica – e de La Circolare, nonché autore de IlGolosario blog e guida ‘Alle cose buone dell’Italia’ visitato da migliaia di utenti.

Sul palco allestito in piazza Duomo questa sera (11 agosto 2016) alle ore 21.30 Paolo Massobrio condurrà il talkshow intitolato ‘Il tesoro enogastronomico molisano’. L’obiettivo è quello di far conoscere il patrimonio di tradizioni, cognizioni, esperienze relative alla produzione agroalimentare molisana. Verrà fatta una panoramica di tutti gli aspetti nutrizionali e i metodi di lavorazione e conservazione compatibili con i principi di una sana e corretta alimentazione. Si discuterà delle modalità più adeguate a sostenere, tutelare e diffondere il brand di eccellenza della nostra produzione alimentare tradizionale.

I partecipanti alla discussione saranno:

Antonella Golino
Dottore di Ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale, è stata Docente a contratto di Sociologia generale e Comunicazione presso l’Università degli Studi di Cagliari e l’Università degli Studi del Molise. Si è occupata di marketing territoriale per la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale del Molise. É componente del gruppo di lavoro di Ateneo per l’attivazione del corso di laurea in Enogastronomia e Turismo dell’Università degli Studi del Molise. Vanta numerose pubblicazioni.

Giovanni Occhionero
Dottore in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e Dottore in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione Umana. Docente di fitoterapia SIMeB (Società Italiana di Medicina Biointegrata), ha svolto attività di docenza su piante medicinali e loro applicazioni presso vari master universitari. Tiene corsi e convegni su salute e benessere, autore di pubblicazioni su piante medicinali e nutrizione ed è autore del libro “Ristomagro” – Chi mangia buono non ingrassa. É responsabile Scientifico Biogroup

Marco Tagliaferri
Primario Emerito di Diabetologia, Nutrizione ed Endocrinologia presso gli Ospedali di Termoli e Larino. Autore di pubblicazioni scientifiche e libri di Diabetologia, Nutrizione e Bioetica. Relatore in Congressi regionali, Nazionali ed Internazionali. É componente del Direttivo Nazionale della Associazione “Diabete in Pugno” e della SIMDO (Società Italiana Metabolismo, Diabete, Obesità). Coordinatore Nazionale del Gruppo di Studio di Bioetica dell’ADI (Associazione Dietetica Italiana) e Presidente ADI (Associazione Italiana di Dietetica ) Molise. É anche direttore dell’Educational Health Program (Programma Educativo per la salute), presidente della Accademia del Ben Essere Mediterraneo e anche dei Borghi della Salute.

Maurizio Santilli
Docente Enogastronomia Alberghiero “Federico di Svevia” Termoli. Executive Chef, collabora con l’Associazione Italiana Diabetici. Ambasciatore del gusto Italiano ICI LONDON 2012 . Presidente Regionale Moli.Set “Turismo in Molise”. Referente Nazionale settore enogastronomia” Borghi della Salute”. É nel Direttivo Nazionale FIP (Federazione Italiana Pasticceri) ed è Responsabile Nazionale e Internazionale del comparto scuole FIP per Campionati di Pasticceria Nazionali ed Internazionali. Ha collaborato alla realizzazione Libro/Ricettario “L’olio molisano nella Cucina termolese” per il Comune di Termoli e del docu/film “Saperi &Sapori” Viaggio attraverso le eccellenze enogastronomiche Molisane UNIMOL Molise