Termoli, processionaria del pino: sopralluoghi dei tecnici

167

Operatori del Servizio fitosanitario e della ditta che cura la manutenzione del verde pubblico hanno controllato il territorio

processionaria del pinoTERMOLI – Il comune di Termoli, in relazione alle segnalazioni fatte dai cittadini, agli articoli apparsi sulla stampa locale e alle comunicazioni sui social network, rende noto che il settore Ambiente sta già operando per contenere i problemi fitopatologici e igienico-sanitari connessi alla infestazione da processionaria del pino (Thaumetopea pityocampa).

A tal fine sono state emanate le ordinanze n.147/2016 e n. 38 del 28.02.2017; sono stati effettuati sopralluoghi con operatori del Servizio fitosanitario e della ditta che cura la manutenzione del verde pubblico.

processionaria a TermoliSono stati rimossi alcuni nidi di processionaria e seguiranno altri interventi; sono stati effettuati sopralluoghi in tutti i giardini scolastici dai quali non sono emersi alberi infestati dalla processionaria.

Inoltre è in programma un intervento di disinfestazione.

Per una più efficace lotta alla processionaria si raccomandano i cittadini proprietari di aree verdi di segnalare la infestazione dei pini e di mettere in atto tutte le procedure prescritte, utili alla gestione del problema.