Termoli, ultimo appuntamento con Giocando s’impara a ragionare

studenti alfano 30 marzo 2019

Si sta svolgendo questa mattina nella sede del Liceo Classico Perrotta la giornata finale del percorso didattico innovativo dell’I.I.S.S. Alfano

TERMOLI – Sabato 30 marzo dalle ore 8.00 alle ore 13.00 presso la sede del Liceo Classico Perrotta si svolge la giornata finale del percorso didattico innovativo dell’I.I.S.S. Alfano “Giocando s’impara…. a ragionare”, che ha coinvolto tutti gli alunni delle classi 4A e 4B del liceo classico, 4A, 4B, 4C, 4D e 4E del liceo scientifico, con il coordinamento dei docenti Baldassarre Vittoria, Catelli Barbara, Di Vito Maria Rosaria, Greco Anna Paola, Lemme Francesca, Limongi Paola, Mascilongo Mario, Massaro Giovanni Francesco, Moffa Teresa, Pignata Gianfranco, Ricciardi Tiziana, Samuele Beatrice, Vaudo Rossana.

I docenti coordinatori del percorso sostengono che creare un ambiente di apprendimento rispondente a canoni di didattica metacognitiva attraverso attività didattiche di tipo ludico potenzierà lo sviluppo di una generazione di “buoni pensatori”, che sapranno orientarsi in un panorama di vita in incessante e imprevedibile cambiamento, che saranno cooperativi risolutori di problemi e lifelong learners: giocando si impara ad imparare e a ragionare.

Gli alunni si sono coinvolti anche quest’anno con passione ed interesse nel percorso didattico, sfidandosi in prove svolte utilizzando altrettante applicazioni didattiche basate sul gioco (Coding – prove di logica, Kahoot, PiramiX, LearningApps, Flipquiz): dopo una prima fase della competizione, interna alle classi, la squadra meglio classificata si è guadagnata l’accesso alla giornata finale. Ora non ci resta che attendere di conoscere quale squadra si aggiudicherà la vittoria finale.