Termoli: un evento per scoprire paesaggio, natura, tradizione e storia

76

camminata conferenzaConto alla rovescia per la ‘Camminata tra gli olivi’ che si terrà domenica prossima, 29 ottobre

TERMOLI – Si terrà domenica 29 ottobre 2017 ore 10.00 a Termoli l’evento ‘Camminata tra gli olivi’, la prima giornata nazionale promossa dall’Associazione Città dell’Olio per valorizzare territorio e produzioni.

L’evento è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal sindaco Angelo Sbrocca, il vicesindaco Maria Chimisso e la responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di Termoli Valentina Fauzia.

“Il Comune di Termoli ha scelto di aderire a questa importante iniziativa promossa dal circuito nazionale di Città dell’Olio per valorizzare il nostro territorio e l’olio – ha spiegato il primo cittadino –. Invitiamo tutti a partecipare domenica 29 ottobre alla ‘Camminata tra gli olivi’ perché troppo spesso anche noi cittadini non conosciamo le realtà produttive del nostro territorio e invece abbiamo delle eccellenze di cui andare fieri”.

camminata tra gli olivi locandina termoli“Per la scelta dell’azienda agricola all’interno della quale si terrà la ‘Camminata tra gli olivi’ ci si è attenuti ai parametri e le indicazioni date dall’Associazione Città dell’Olio – ha spiegato la responsabile dell’Ufficio Stampa Fauzia – è stata quindi scelta l’azienda di Nicolino Di Fabio che si trova in contrada Pozzo Pisano in zona Colle della Torre. La Camminata inizierà alle ore 10.00 e durerà circa due ore, si visiteranno due tipologie di oliveti, uno tradizionale ed un impianto intensivo, si assisterà al processo di molitura delle olive e la visita si concluderà con gli assaggi di pane e olio. È importante partecipare e magari portare anche i bambini che potranno assistere al processo di produzione dell’olio, dalla raccolta delle olive all’assaggio”.

Il vicesindaco Chimisso ha sottolineato la qualità dei produttori locali: “L’azienda Di Fabio ci ha sorpresi per la modernità degli impianti, dei macchinari e per il processo virtuoso di smaltimento e riutilizzo degli scarti di lavorazione, merita davvero di essere visitata”.

Domenica 29 ottobre saranno 120 le città italiane e 18 le regioni coinvolte nella ‘Camminata tra gli olivi’; l’evento ha avuto molti riconoscimenti, anzitutto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e poi quelli della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per l’Ambiente.