Termoli, Vigili del Fuoco: presentato oggi lo sportello informativo

95

vigili del fuoco e sindaco TermoliSarà aperto tutti i mercoledì dalle ore 10 alle 12

TERMOLI – Uno sportello di informazioni aperto al pubblico tutti i mercoledì dalle 10.00 alle 12.00 nella sede dei Vigili del Fuoco a Termoli in via Enrico Mattei, zona industriale. L’iniziativa è stata presentata questa mattina, 26 gennaio 2017, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il comandante provinciale Ing. Cristina D’Angelo, il vicecomandante Ing. Antonio Giangiobbe, il capo distaccamento di Termoli Aldo Ciccone e il sindaco di Termoli Avv. Angelo Sbrocca.

DIVULGARE LA CULTURA DELLA SICUREZZA

Obiettivo dello sportello informativo è quello di divulgare la cultura della sicurezza, così come affermato dal comandante D’Angelo e diffondere sul territorio informazioni necessarie a prevenire gli incendi.

Il vicecomandante Giangiobbe ha sottolineato l’importanza di uno sportello informativo in un’area sensibile come quella del Nucleo Industriale di Termoli dove sussistono anche impianti a rischio di incidente rilevante, informazione e prevenzione in questo caso diventano fondamentali.

L’INTERVENTO DEL SINDACO

Il primo cittadino Sbrocca ha ringraziato i Vigili del Fuoco per l’attività straordinaria che svolgono durante le emergenze ma anche per quella ordinaria dato che coprono un territorio ampio e con diverse necessità. Il sindaco ha dato il benvenuto al nuovo comandante D’Angelo, operativo in Molise dal 5 dicembre 2016 dopo gli anni di attività a Roma, seppure nei giorni delle emergenze legate al maltempo il sindaco Sbrocca, il comandante D’Angelo e gli uomini del distaccamento di Termoli siano stati in stretto contatto per ovviare a diverse situazioni di allarme e pericolo.

“Benvenga uno sportello informativo qui al Nucleo Industriale – ha detto il sindaco Sbrocca – dove ci sono circa 100 aziende che hanno continuo bisogno di consultare i Vigili del Fuoco per avere la certezza che tutto nei loro stabilimenti sia a norma, sia per le imprese che vorranno insediarsi nel nostro Nucleo e non dovranno ogni volta recarsi a Campobasso per avere informazioni”.

Il sindaco ha auspicato che l’apertura dello sportello informativo segni l’inizio di una proficua collaborazione e ha ringraziato i Vigili del Fuoco per l’attività che viene fatta e per quella che seguirà.

Lo sportello vedrà la presenza di un funzionario tecnico e un capo distaccamento e sarà a disposizione di tutti i cittadini per qualsiasi tipo di dubbio inerente la sicurezza e la prevenzione degli incendi (impianti di riscaldamento, bombole gpl, stufette etc), delle imprese del Nucleo industriale e degli sportelli Suap.