Terramea cerca guide escursionistiche e turistiche: come candidarsi

44

Chiuderà il 15 giugno la short list per operatori del settore turistico della cooperativa di comunità altomolisana

REGIONE – Far conoscere il territorio attraverso le professionalità specifiche di ognuno. Questo è uno degli obiettivi prioritari che la cooperativa di comunità intende perseguire sin dalla sua fondazione. Fondata conseguentemente all’azione del GAL Alto Molise, la Cooperativa di Comunità Terramea rappresenta un modello di aggregazione sociale nato dal comune impegno di privati cittadini accomunati dalla volontà di costruire risposte condivise a bisogni collettivi, mettendo a disposizione la propria creatività, le proprie capacità e il proprio saper fare.

Solitamente, le cooperative di comunità nascono da una carenza, ma in alcuni casi, sempre meno sporadici, l’azione cooperativa può partire da ciò che già esiste: luoghi, ma anche persone e competenze fondamentali per l’idea di sviluppo locale. Seppur rallentata dai due anni di emergenza sanitaria che hanno gravemente condizionato le relazioni sociali, la cooperativa si è prodigata nella sperimentazione di servizi che potessero valorizzare le competenze impegnate a diffondere il Molise in tutte le sue forme.

L’arrivo di un numero crescente di visitatori in Molise ha reso ancora più evidenti alcune necessità del settore turistico; nel corso delle ultime settimane la cooperativa ha consolidato alcune collaborazioni con ottimi risultati di pubblico e intende accrescere la propria offerta esperienziale mettendo a sistema il capitale naturale molisano, la microricettivià e le filiere che caratterizzano le comunità locali.

In linea con l’attività di dialogo avviata lo scorso anno, la cooperativa ricerca professionisti titolari di abilitazioni atte a svolgere l’attività di guida turistica, escursionistica, cicloturistica che siano interessati a eventuali forme di collaborazione manifestando la propria disponibilità ad essere inseriti nella short list “Guide turistiche/escursionistiche” ed offrendo il loro punto di vista sul potenziale oggettivo e quello inespresso delle nostre comunità.

La costituzione di una “rete di reti” servirà a conoscersi ed a confrontarsi sulle esigenze professionali dei professionisti con l’obiettivo di avviare un ecosistema turistico in grado di accrescere l’offerta di servizi e stimolare la condivisione d’intenti. Le figure professionali potranno candidarsi inviando il curriculum vitae entro il 15 giugno 2022. Successivamente, sarà organizzato un incontro con l’obiettivo di costruire le condizioni per eventuali collaborazioni future.

L’avviso ed i moduli per il trattamento della privacy sono disponibili sul sito coopterramea.it e la candidatura potrà essere inviata alla PEC terrameacoop@pec.it con oggetto: “Turismo – Short list guide turistiche – escursionistiche”.