Test sierologici e tamponi per dipendenti Fiat Fca, la richiesta di Soa e Flm

163

logo soa - Sindacato Operai Autorganizzati

REGIONE – Riceviamo e pubblichiamo la nota congiunta di SOA (Sindacato Operai Autorganizzati) e Flmuniti Cub (FCA Termoli – Provinciale di Campobasso) dove si richiede di rendere disponibili e lilberi test sierologici e tamponi per i dipendenti Fiat Fca.

“Chiediamo alla Fiat Fca e alla regione Molise di rendere disponibili e liberi i test sierologici e i tamponi per tutti i dipendenti, non bastano termoscanner e mascherine il rientro al lavoro deve essere sicuro totalmente , purtroppo gli asintomaci del covid sono una realtà, da studi scientifici in molti casi é stata individuata alcuna differenza statisticamente significativa nella carica virale delle infezioni fra chi presenta sintomi e chi no, i sintomatici sono risultati contagiosi anche molto prima che i sintomi si presentassero.

É notizia di ieri sera che nello stabilimento FCA di Termoli inoltre un lavoratore é risultato positivo al test sierologico per Covid 19 augurandoci che l’eventuale tampone non confermi quello che potrebbe essere, l’azienda ha vietato successivamente il lavoro alla sola squadra di appartenenza a partire dal turno di notte. Chiediamo anche alla regione Molise e quindi alla Asrem di non effettuare tamponi solo in alcune case di riposo e sintomatici ma di garantire con prevenzione la completa sicurezza su tutti i lavoratori della più grande azienda Industriale regionale e invitarli immediatamente a sottoporsi ai test, un vecchio detto recita che “la gatta frettolosa fece i figli ciechi”, altrimenti le cause potrebbero essere gravi, aggiungiamo. Ai sindacati cosiddetti ”concertativi” ricordiamo che ripartire é importante e non solo con gli spot ma con la massima sicurezza per i lavoratori e per l’intero territorio. Chiediamo Test e tamponi liberi per tutti. Il covid 19 negli asintomatici é una realtà, garantiamo la vita e dopo i numeri”.