Tintilia Boom Boom in concerto al Libertine

93

tintilla boom boom

ISERNIA – Venerdì 22 marzo all’insegna della musica Blues al Libertine di Isernia. Sul palco saranno presenti dalle 22.30 i Tintilia Boom Boom. Nascono come Jelly Roll Band nel 2010 per volontà e passione per il blues dell’ armonicista Pasquale Andolfi. La band , nel corso degli anni si è avvalsa del contributo di diversi musicisti molisani.

La band attualmente è composta da quattro elementi:

  • Pasquale Andolfi: voce armonica
  • Stefano “Kid” Barabaresco: chitarra
  • Tony Mansi: basso e voce
  • Nicola Di Lisio: batteria cajon

Il repertorio è un viaggio nel tempo nel blues, dagli anni 30 ad oggi, da Robert Johnson, Muddy Waters,Wille Dixon, Paul Butterfield,Wilson Pickett ecc… Toccando varie epoche storiche della musica nera, dal Delta Blues al Chicago Blues, si riscoprono e vengono riproposte tutte le atmosfere tipiche di questa splendida musica. I brani proposti sono naturalmente riarrangiati ed interpretati in due differenti versioni: una unplugged, nella quale vengono suonati strumenti classici del blues (come la chitarra acustica con lo slide, armonica, basso acustico e batteria ) strumenti riadattati al genere, che offrono spunti interessanti in fase di interpretazione ed arrangiamento dei brani classici); una seconda sessione è invece elettrica, con gli strumenti tipici (armonica ,chitarra, batteria, basso), con qualche spruzzata qua e là di hammond. Nel mix del repertorio della band non solo grandi classici del genere (Sweet home Chicago, Hoochie coochie man ecc..), ma anche brani non proprio etichettabili come blues, dai Blind faith ai Jetrho Tull sino a Hendrix.

Importanti sono state le partecipazioni da parte di alcuni dei componenti al famoso Trasimeno Blues Festival(2005/2006), kermesse di taratura internazionale che si tiene sulle rive del Lago Trasimeno,la band si è esibita nel 2013 al Mediterranean contest a Provvidenti, alla “Corsa longa” a Staffoli, il Primo Maggio, Notte Bianca e al Concerto di Natale nella città di Campobasso. nell’ agosto 2015 la band ha aperto il concerto del bluesman texano Sonny Rodhes alla 4 edizione del J.F:B. festival blues di San Martino in Pensilis. La band inoltre è impegnata nella relizzazione del progetto musicale-teatrale dal titolo ” Blues for Anela Davis”, con l’attrice molisana Barbara Petti. Soul, Rock-Blues questa è la miscela che caratterizza i Tintilia Boom Boom nelle loro esibizioni live, attraverso un sound efficace e sensibile alle contaminazioni musicali moderne. In definitiva due ore di concerto con la voglia di divertirsi e
divertire attraverso la musica.