Titolo Oratino tra le 10 “Luminous Destinations” 2026

Oratino entra tra le 10 Luminous Destinations 2026 di Visit Italy. Di Marco: riconoscimento all’identità, alla comunità e al modello dei Borghi più belli d’Italia

oratino luminous destinations 2026ORATINO – Oratino conquista un nuovo prestigioso traguardo: il borgo molisano è stato inserito tra le 10 “Luminous Destinations” italiane 2026, la selezione curata da Visit Italy per la Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Un riconoscimento che conferma il valore del paese, già parte della rete dei Borghi più belli d’Italia in Abruzzo e Molise.

Grande soddisfazione arriva dal presidente dell’associazione interregionale, Giuseppe Di Marco, che sottolinea come il risultato premi “l’identità, il senso di comunità e il lavoro costante di valorizzazione del patrimonio storico, culturale e paesaggistico”. Di Marco ricorda anche la positiva esperienza dell’assemblea interregionale del 14 dicembre, ospitata proprio a Oratino, esempio concreto della collaborazione tra amministrazione, cittadini e rete dei borghi.

Il presidente evidenzia inoltre come nella top ten figurino altri comuni aderenti all’associazione, tra cui Cingoli e Gerace, a conferma della solidità del modello promosso dai Borghi più belli d’Italia. Un modello che punta su un turismo “autentico, rispettoso e sostenibile”, lontano dalle mete effimere e vicino alle comunità che custodiscono la propria identità.

Oratino incarna pienamente questa visioneconclude Di Marco – ed è motivo di orgoglio per il Molise, per l’Abruzzo e per l’intera rete nazionale”.