Una toponomastica per i missionari Celestino Ciricillo e Elisa D’Onofrio

84

padre celestino ciricilloAGNONE – L’Università delle Generazioni sta contattando i Sindaci dei Comuni di Agnone, di Poggio Sannita e di Sant’Elia a Pianisi per proporre di intitolare una toponomastica ai missionari Padre Celestino Ciricillo e dottoressa Elisa D’Onofrio i quali hanno dedicato tanta parte della loro vita alle popolazioni povere del Ciad, in Africa Centrale. Inoltre, quando sono diventati un po’ avanti con gli anni, hanno realizzato in Agnone il centro missionario diocesano CASA che hanno portato avanti per un lungo periodo.

Padre Celestino, sacerdote dei frati cappuccini, è tornato alla casa del Padre nel 1996 mentre “zia Lisetta” (come veniva chiamata la dottoressa D’Onofrio) è volata in Cielo la scorsa estate. Qualche giorno fa queste due emblematiche figure di missionari sono state ricordate da una trasmissione di Tele Padre Pio di San Giovanni Ritondo in collegamento con il Cenacolo Culturale Francescano di Agnone.

Ha già risposto Giuseppe Orlando, sindaco di Poggio Sannita (paese natìo di “zia Lisetta”), dicendosi disponibile a portare la proposta al Consiglio Comunale, quando si tratterà di aggiornare la toponomastica di quell’ameno borgo altomolisano. Adesso si spera nei sindaci di Sant’Elia a Pianisi (luogo di nascita di Padre Celestino) e di Agnone, città dove hanno operato per così tanti anni.