Torneo delle Regioni di calcio a 5, al via i quarti di finale

106

Torneo delle Regioni di calcio a 5CONVERSANO – La terza e ultima giornata dei gironi del Torneo delle Regioni di calcio a 5 in Puglia #tdr2017 ha delineato il quadro delle squadre qualificate ai Quarti di Finale. Il Torneo riservato alle Rappresentative Regionali con giocatrici e giocatori dei sodalizi dilettanti di futsal delle categorie Juniores, Allievi, Giovanissimi e femminile è entrato nel vivo.

Delle 71 squadre partecipanti rimangono in lizza 32 Rappresentative. Sugli scudi Lazio, Veneto e Puglia che hanno piazzato tutte le loro squadre ai Quarti di Finale. L’Emilia Romagna perde solo gli Allievi. Due squadre per Campania, CPA Trento, Piemonte VdA, Sicilia e Umbria. Una Rappresentativa per Abruzzo, Basilicata, Marche, Molise, Toscana e Calabria. Si riprende sabato 29 aprile con i Quarti di Finale.

Tutte le partite giocate al Pala “Giuseppe Lagravinese” di Sammichele di Bari saranno trasmesse in diretta streaming su facebook.com/LegaDilettanti e torneodelleregioni.lnd.it

Oltre al campo c’è molto di più. Il Torneo delle Regioni rappresenta infatti l’occasione per dare risalto a tutto ciò che rende la Puglia una perla d’Italia con il CR che ha previsto una serie di iniziative collaterali. Questa sera alla cena ufficiale tenutasi a Villa Romanazzi Carducci tutti i presidenti e i delegati dei Cr della LND si sono ritrovati insieme al padrone di casa Vito Tisci, Presidente del Comitato Regionale Puglia, in un momento di condivisione alla presenza del numero uno della FIGC Carlo Tavecchio, del Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia e del Presidente della Divisione calcio a 5 Andrea Montemurro.

28 aprile, giorno di pausa dall’attività agonistica, Pugliapromozione ha organizzato un tour promozionale per far scoprire alle calciatrici e ai calciatori impegnati nel torneo le bellezze del territorio e i siti di interesse storico e culturale della Puglia.

Un patrimonio d’eccezione dove spiccano tre siti Unesco: Castel del Monte, la misteriosa fortezza dell’imperatore Federico II, vicino ad Andria; i trulli di Alberobello, caratteristiche costruzioni in pietra a secco, uniche al mondo; il Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo, capolavoro d’arte medievale e meta internazionale di pellegrinaggio e le grotte di Castellana.

Nel tardo pomeriggio del 28 aprile andrà in scena un grande evento nel villaggio Porto Giardino di Monopoli, trasmesso in diretta da Antenna Sud, dove sono ospitate le Rappresentative Regionali. Il Cr Puglia in condivisione con LND, FMSI Puglia (Federazione Medico Sportiva Italiana) e Regione Puglia ha organizzato un Cooking Show dando continuità alla campagna di educazione alimentare promossa dalla Lega Nazionale Dilettanti e dalla FMSI per combattere l’obesità infantile, le malattie cardiovascolari divulgando la pratica del mangiar sano abbinata alla pratica sportiva.

Protagonisti dell’evento gli chef della NIC (Nazionale Italiana Cuochi) affiancati dai professionisti della FIPGC (Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria). Lo show coinvolgerà gli atleti che si cimenteranno nella realizzazione di alcune ricette accompagnati dagli specialisti del settore che suggeriranno ingredienti e metodologie di preparazione. A corollario dell’evento sarà allestita una parte talk a cui parteciperanno le autorità sportive e politiche parte attiva nell’organizzazione dell’evento

Nel pomeriggio del 28 aprile la SCAIS (Società Consulenza e Assistenza per l’impiantistica Sportiva), presso l’Hotel Parco dei Principi di Bari, propone l’interessante seminario dal titolo “Costruire e gestire sport” con il patrocinio di CONI, CR Puglia, LND, Comune di Bari, Istituto per il Credito Sportivo. La relazione introduttiva sarà a cura del Presidente Vito Tisci.

IL TABELLONE DEI QUARTI

JUNIORES (ore 17.00)

G1) Emilia R.-Umbria (Pala Pansini – Giovinazzo)

G2) Sicilia-CPA Trento (Pala Giuseppe Lagravinese – Sammichele di Bari )*

G3) Lazio-Veneto (Pala Fiore – Noci)

G4) Puglia-Calabria (Pala Peppino Todisco Cisternino)

ALLIEVI (ore 11.00)

G1) Puglia-Toscana (Pala Pansini – Giovinazzo)

G2) Veneto-Campania (Pala Giuseppe Lagravinese – Sammichele di Bari )*

G3) Lazio-Piemonte VdA (Pala San Giacomo – Conversano)

G4) Basilicata-Sicilia (Pala Peppino Todisco Cisternino)

GIOVANISSIMI (ore 9.00)

G1) Trento-Piemonte (Pala Pansini – Giovinazzo)

G2) Veneto-Molise (Pala Giuseppe Lagravinese – Sammichele di Bari )*

G3) Lazio-Emilia (Pala San Giacomo – Conversano)

G4) Umbria-Puglia (Pala Peppino Todisco Cisternino)

FEMMINILE (ore 15.00)

G1) Marche-Veneto (Pala Pansini – Giovinazzo)

G2) Campania-Abruzzo (Pala Giuseppe Lagravinese – Sammichele di Bari)*

G3) Toscana-Puglia (Pala Fiore – Noci)

G4) Emilia R.-Lazio (Pala Peppino Todisco Cisternino)