
La Regione Molise rinnova il trasporto pubblico con 330 autobus, 10 treni elettrici e servizi digitali integrati
REGIONE – La Regione Molise accelera sul rinnovamento della mobilità. Dopo il confronto con la Consulta a tutela del Consumo e dell’Utenza del trasporto pubblico locale, il 17 dicembre 2025 si è svolto un incontro con le sigle sindacali di categoria. Presenti il Presidente Francesco Roberti, il sottosegretario Vincenzo Niro e la dirigente Dina Verrecchia.
Roberti ha ribadito l’impegno dell’ente per superare lo storico isolamento delle comunicazioni, annunciando l’intenzione di riattivare la tratta ferroviaria Tirreno-Adriatico, con interventi di ammodernamento e velocizzazione già in fase avanzata di interlocuzione con Rfi.
Niro ha illustrato gli investimenti su gomma e ferro: un autoparco regionale di circa 330 autobus, 10 scuolabus elettrici e 7 diesel per il trasporto studenti, oltre a 14 nuove aree di fermata già collaudate e altre in progettazione. I mezzi saranno dotati di bigliettazione elettronica, videosorveglianza, geolocalizzazione e app dedicata.
Sul fronte ferroviario, la Regione ha acquistato 10 treni elettrici monopiano da 300 posti, pronti a entrare in servizio dal 19 gennaio 2026. L’obiettivo è anche coordinare gli orari con l’Alta Velocità sulla tratta Campobasso-Benevento.
Il confronto con i sindacati si è svolto in un clima positivo, con apprezzamento per la concertazione e la visione di lungo periodo, pur evidenziando aspetti da migliorare.








