Trek a Cavallo sul Matese tra le proposte del weekend in Molise

86

eremo san michele a foce

REGIONE – Continuano le proposte outdoor dell’Associazione Attraverso il Molise alla scoperta delle bellezze della provincia. Diversi gli eventi interessanti del weekend. Una due giorni densa di attività interessanti. Sabato 17 è in programma il Trek a Cavallo sul Matese, esperienza incantevole e selvaggia tra colline e monti matesini. Inoltre, il programma prevede anche la Caccia al Tartufo, escursione unica nel suo genere in compagnia di un tartufaio esperto, e il Bike Tour a Pesche.

Immancabile l’attività sul torrente Longaniello: passeggiata alla scoperta di un luogo dove la natura è incontaminata. Visita alle cascate e all’Eremo della Vergine “de ru pede”. A chiudere la giornata di sabato un’escursione unica nel suo genere: visita all’eremo di San Michele a Foce, un trekking suggestivo con vista panoramica sul lago di Castel S. Vincenzo per raggiungere una grotta sospesa a metà dell’enorme falesia di roccia calcarea erosa dalle acque, dove si trova l’eremo rupestre benedettino.

Domenica 18 ci sono diverse proposte per chi non riesce proprio a star fermo. Oltre all’esperienza tra le meraviglie del parco fluviale di Carpinone, l’associazione Attraverso il Molise propone il trek nel territorio di Roccamandolfi, toccando il Ponte Tibetano, il Castello Maginulfo e il borgo della “diva del Molise”. Domenica mattina è previsto anche il percorso “Alto Molise Monte Campo”: al rientro, ragazzi/e e bambini/e potranno cimentarsi con i giochi del Parco Avventura.

Anche questa settimana tutti pronti con la pagaia: escursione in canoa domenica mattina nei laghi di Castel S. Vincenzo, Matese e Gallo per avere un panorama privilegiato per ammirare la maestosità dei monti circostanti. Molte delle attività sono “family friendly”, adatte a tutti, anche ai piccoli e i 4 zampe sono sempre benvenuti purché pacifici e abituati al guinzaglio.

Per maggiori informazioni è possibile visitare i canali Facebook e Instagram di Attraverso il Molise.