Tumori, consulti psicologici gratuiti: prenotazioni dal 4 al 6 ottobre

67

MedicoCAMPOBASSO – Consulti gratuiti per le persone che hanno vissuto direttamente o indirettamente l’esperienza della malattia oncologia. All’iniziativa, promossa dall’Osservatorio nazionale sulla salute delle donne’ (Onda), ha aderito anche la Fondazione ‘Giovanni Paolo II’ (Cattolica) di Campobasso.

Dal 10 al 12 ottobre (9.30-13.30) sarà attivo l’ambulatorio di Psiconcologia per consulti gratuiti. Per accedervi è necessario prenotare, telefonando allo 0874.312.300 il 4 e 6 ottobre dalle 15 alle 16.

“La malattia oncologica – spiegano dalla Cattolica – determina una condizione di profonda crisi sia a livello biologico, perché comporta limitazioni, sofferenze e disagi, sia a livello psicologico ed esistenziale, perché interrompe l’abituale ritmo di vita, altera il rapporto con gli altri, disorienta l’identità, sconvolge i ruoli familiari”.

“Il nostro servizio di Psico-Oncologia – aggiungono – si inserisce in un progetto di cura globale della persona malata e della sua famiglia, ritenendo che la complessità della cura non è rivolta solo all’organismo, ma si inserisce in una presa in carico della persona che passa anche attraverso l’attenzione ai bisogni emotivi e relazionali del paziente e dalla sua famiglia, offrendo uno specifico supporto psicologico”.