Tutto il Campobasso minuto per minuto, la presentazione al Circolo Sannitico

127

Tutto il Campobasso minuto per minuto, la presentazione al Circolo SanniticoCAMPOBASSO – La Geo Edizioni srl e gli autori Stefano Castellitto e Carlo Fontanelli danno appuntamento agli appassionati di calcio rossoblù per la presentazione del volume “Tutto il Campobasso minuto per minuto”.

Ovvero del libro pensato e realizzato per celebrare degnamente la ricorrenza dei 100 anni di vita della beneamata società molisana, attraverso i fatti (numeri, partite, gol, uomini) e le opinioni (commenti, racconti, personaggi), impreziosito dalla prefazione di Riccardo Cucchi che iniziò la sua carriera di radiocronista RAI seguendo proprio il Campobasso. Di non secondaria importanza la testimonianza di Gennaro Ventresca, il “veterano” dei cronisti campobassani, che ha raccontato le vicende rossoblù per oltre quarant’anni, in voce, in video e sui giornali.

Tutto il Campobasso minuto per minuto è il frutto di anni di duro lavoro di ricerca, di verifica, di incontri, di interviste, di telefonate, di consultazione di libri, periodici, album e collezioni private.

Quattrocento pagine in cui gli autori ripercorrono, partita per partita, appunto minuto per minuto, la storia del calcio rossoblù. Di ogni stagione, a partire dalla prima con la disputa di gare ufficiali (1929/30) vengono riportati date, risultati, formazioni, arbitri, marcatori (anche di Coppa Italia e altre manifestazioni ufficiali) oltre alle classifiche e ai totali di squadra comprensivi di presenze e reti di ogni singolo protagonista. Non mancano ovviamente le cifre e le notizie sui record, gli spareggi, oltre a mille curiosità. I testi raccontano stagione per stagione non soltanto gli aspetti tecnici, ma cercano di andare a fondo alla scoperta dei personaggi, più o meno noti, tutti quanti importanti nella storia rossoblù che hanno popolato il lungo racconto del calcio campobassano, nelle sue varie espressioni e ragioni sociali, fino all’ultima, l’attuale “Città di Campobasso” che l’opera vuole idealmente traghettare nel secondo secolo di vita alla ricerca di obiettivi sportivi ambiziosi come in passato.

Un’opera che gli autori ritenevano mancante nel pur ricco panorama delle pubblicazioni sportive sul calcio a Campobasso. Mai sino ad oggi ci si era avventurati in una simile ricerca, raccolta e pubblicata in un unico volume. Tante stagioni costellate da mille protagonisti (presidenti, dirigenti, allenatori, calciatori e non solo…) sono sviscerate con dovizia di particolari tentando di dare un ordine compiuto alla ricerca, fornendole nel contempo valenza storiografica e naturalmente con l’auspicio di aver ridotto al minimo refusi e imprecisioni. Gli autori confidano nell’occhio attento del lettore, ringraziandolo per segnalazioni e correzioni da apporre, eventualmente, in una futura edizione.

Il libro non è solo una mera raccolta di freddi numeri, ma è anche lo sforzo di raccontare la “nostra” storia pallonara senza la pretesa di essere infallibili e solo con l’obiettivo di fornire a quella parte di città che si identifica nel rosso e nel blu un agevole strumento di lettura e di consultazione. La speranza è che lo sforzo profuso possa essere apprezzato dagli appassionati, soprattutto i più giovani, che di alcuni “eroi” del passato hanno soltanto sentito parlare dai genitori senza avere avuto l’opportunità di ammirarli dal vivo.

Tutte le annate, anche quelle più “buie”, lontane nel tempo e difficili nella ricostruzione, sono state oggetto di accurata ricerca presso archivi e biblioteche, pubblici e privati, di tutta Italia. Le mancanze sono veramente poche, soltanto qualche partita di cui non è stato possibile reperire i nomi dei protagonisti in campo, con la certezza, o quasi, di aver fatto il possibile e l’impossibile per setacciare tutte le potenziali fonti a disposizione.

La presentazione avrà luogo lunedì 15 aprile, a partire dalle ore 18:30, presso i locali del Circolo Sannitico di Piazza Gabriele Pepe 30 a Campobasso.