Ufficio postale di Macchiagodena primo in Molise per erogazione di alcuni servizi

63

ufficio postale polis macchiagodena

L’ufficio postale “Polis” di Macchiagodena primo per erogazione a sportello di servizi e certificati della pubblica amministrazione

MACCHIAGODENA – Da oggi ci sono novità su “Polis”, il progetto di Poste Italiane che prevede una serie di interventi di ammodernamento per migliorare qualità dei servizi e accoglienza e che punta a trasformare gli uffici postali nella casa dei servizi digitali, uno sportello unico che renderà semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 7mila comuni al di sotto dei 15mila abitanti.

L’ufficio postale di Macchiagodena, oltre a essere stato il primo in Molise a essere ristrutturato secondo la tipologia “Polis”, è anche il primo nel quale da oggi sono disponibili i servizi della “Giustizia amministrativa” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina Amministratore di Sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”, secondo quanto contenuto nella convenzione firmata fra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane.

Inoltre, nella stessa sede sono disponibili i servizi “INPS” per i pensionati, che possono richiedere allo sportello il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico.

“Per ottenere i certificati previdenziali e quelli giudiziari – spiega Stefania Di Marco, direttrice dell’ufficio postale di Macchiagodena – è sufficiente presentarsi allo sportello con un documento di identità e il codice fiscale e, nel caso degli atti di volontaria giurisdizione, la relativa documentazione allegata. Siamo orgogliosi che il nostro ufficio postale sia stato il primo in Molise ad essere interessato dal progetto Polis, che ha come principale obiettivo quello di semplificare la vita ai cittadini dei piccoli centri come Macchiagodena”.

I nuovi servizi possono essere richiesti anche in ulteriori 4 uffici postali “Polis” di piccoli comuni molisani: Macchia Valfortore, San Massimo, Tufara e Montecilfone.

Oltre ai certificati previdenziali e giudiziari, nei prossimi mesi sarà possibile ottenere certificati anagrafici e di stato civile, carta d’identità elettronica, passaporto, codice fiscale per i neonati e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione.

I nuovi servizi saranno erogati presso gli sportelli e le sale dedicate degli uffici postali che saranno abilitati e, successivamente, anche in modalità digitale grazie all’attivazione sull’intero territorio nazionale di 4.000 totem che permetteranno al cittadino di effettuare le richieste in modalità self, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

Il progetto “Polis” continua anche nel lavoro di completa ristrutturazione degli uffici postali al fine di migliorare il confort ambientale e facilitare l’accesso ai servizi. Nell’ambito degli interventi, tra gli altri, “Polis” prevede nuovi arredi, riorganizzazione più funzionale degli spazi, sportelli con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela e postazioni di lavoro ergonomiche per favorire posture corrette, nuovi impianti di illuminazione a led, nuovi impianti per la gestione del microclima interno.

Secondo la tipologia “Polis”, compreso Macchiagodena, sono 10 gli uffici postali molisani già operativi nella nuova “veste” e altri 6 sono interessati attualmente dai lavori di ristrutturazione. Il programma è triennale e in Molise il progetto prevede di partire con la cantierizzazione di ulteriori 17 uffici postali per un totale di oltre 33 sedi realizzate entro la fine del 2023.

In tutta Italia i lavori di ristrutturazione del progetto Polis sono stati avviati in oltre 300 uffici postali ed entro la fine del 2023 saranno complessivamente 1.500 i nuovi uffici Polis.