Unibasket Lanciano – Siem Venafro 59-79: il racconto del match

50

unibasket lanciano vs siem venafro

LANCIANO – Dopo due sconfitte sconfitte consecutive, la Siem Basket Venafro ritrova la vittoria sul parquet dell’Unibasket Lanciano, conquistando un importante referto rosa che la rimette in corsa in classifica. La formazione di Coach Valente centra l’obiettivo 2 punti, nonostante una prestazione non brillante che tiene in gioco per tutti e 4 i tempi i padroni di casa, bravi a mettere in difficoltà i molisani con grande intensità per 35 minuti di gioco. L’ampio parziale finale di +17 viene fuori, infatti, dal vigoroso sprint dei gialloblu negli ultimi minuti del match, che con grande determinazione vanno a prendersi l’undicesimo referto rosa stagionale, spezzando definitivamente le speranze della giovane formazione di casa, guidata eccezionalmente da Coach Di Tommaso, che ha ben sostituito in panchina Coach Canzano.

Una partita giocata sul filo dell’equilibrio per la maggior parte del tempo, che ha visto più volte il vantaggio oscillare da una parte e dall’altra. Nonostante la netta differenza in classifica e, probabilmente, anche di qualità e esperienza dell’organico, la Siem non riesce ad essere incisiva, lasciando troppo spesso l’iniziativa ai talentuosi ragazzi di casa, che con il duo Cicchetti-Kamate non fanno sconti. I parziali del primo e secondo periodo dimostrano la perfetta stabilità del match, con Venafro che si limita a rispondere ai colpi degli abruzzesi, senza lasciare troppo il segno sul parquet, ma andando comunque al riposo lungo in avanti con il minimo scarto, grazie ad una perfetta azione in solitaria di Tamburrini nel finale, che conclude al ferro in penetrazione, bucando l’1vs1. La pausa fa bene alla Siem che torna sul parquet con una verve differente, riuscendo a piazzare in avvio di terzo periodo il primo allungo del match.

Con l’Unibasket un po’ in palla, con un buon gioco corale i gialloblu mettono a referto un importante mini-parziale di 0-16, lasciando a bocca asciutta gli abruzzesi per quasi metà periodo. Quando i giochi sembrano ormai fatti, Venafro si culla troppo sugli allori e non chiude la partita, consentendo, invece, ai padroni di casa di rientrare pericolosamente in gioco, portandosi a due possessi di distanza prima degli ultimi 10 minuti di match. Seguendo la scia dell’entusiasmo e della fiducia degli ultimi minuti sul parquet, l’Unibasket fulmina i molisani in avvio del quarto periodo, portando a compimento la rimonta perfetta, che ribalta il risultato dopo circa 1 minuto e mezzo, con il canestro dall’arco di Cicchetti e il buon gioco in post di Kamate, che fissano il punteggio sul 57-56. Proprio nel momento cruciale del match, gli abruzzesi perdono per 5 falli il giovane lungo, che aveva creato non poche difficoltà a Venafro sia in fase offensiva che difensiva. È proprio il suo l’ultimo canestro della partita per i padroni di casa, che per i restanti 5 minuti abbondanti, rimangono a mani vuote, guardando i gialloblu avvicinarsi alla vittoria canestro dopo canestro.

La formazione di Coach Valente, infatti, non può che approfittarne, sfruttando bene a suo favore la situazione, la stanchezza e la poca lucidità finale degli avversari, mettendo a referto un secco 0-18, che gli consente di chiudere la partita sul +17.

TABELLINO

UNIBASKET LANCIANO – SIEM BASKET VENAFRO 59 – 76 (21-21/34-35/52-56)

Unibasket Lanciano: Marinkovic 8, Matera 7, Di Battista, Facciorusso 1, Latorre 7, Pichierri 4, Stella 2, Katate 15, Cicchetti 15

Basket Venafro: Mwananzita 6, Paulinus 20, Dekic 17, Minchella 10, De Santis R. 2, Tamburrini 14, Romanelli 3, Capasso 4, De Santis G.