“Uomini e lupi tra mito e realtà”, presentazione libro a Campobasso

47

uomini e lupi 20 febbraio 2024CAMPOBASSO – Nuovo appuntamento con la rassegna “Vivere con cura – esperienze, incontri, scoperte”. ‘Uomini e lupi, tra mito e realtà’ sarà il tema del prossimo incontro, che vedrà come relatore Corradino Guacci, presidente della Società italiana per la storia della fauna “Giuseppe Altobello”.

Sarà l’occasione per parlare. In particolare, del lungo cammino percorso insieme da uomo e lupo, caratterizzato da una originaria adorazione trasformatasi nei secoli in demonizzazione e tentativo di cancellazione dal territorio.

Nell’ambito dell’incontro sarà presentato il volume “Storie di uomini, orsi e lupi nel Parco Nazionale d’Abruzzo delle origini 1921-1933”, frutto di una indagine svolta su oltre seicento documenti, custoditi nell’archivio storico del parco, che riguardano le vicende che hanno avuto come protagonisti l’orso bruno Marsicano, con i primi interventi di tutela della popolazione decimata da decenni di caccia incontrollata, ed il lupo appenninico, vittima di una guerra dichiarata poiché considerato un pericolo per l’economia pastorale dell’inizio del ventesimo secolo.

Appuntamento martedì 20 febbraio presso la Bibliomediateca comunale di Campobasso di via Roma (ex Casa della Scuola) alle ore 18.15 con ingresso libero.