Urban Nature 2022 in Molise a via con la visita a Pesche

23

wwf molise

PESCHE – Urban Nature 2022 in Molise comincia Sabato 11 Ottobre mattina con la visita a Pesche (IS) della Riserva Naturale dello Stato grazie all’accompagnamento dei Carabinieri del Nucleo Biodiversità di Isernia. Sarà possibile vivere una mattinata di scoperta di una natura rigogliosa con la riscoperta di un modo antico ma autentico di vivere la relazione tra
ambiente umano ed ambiente naturale, in una forma di equilibrio che ancora ha bisogno di insegnare a mettere in pratica conoscenza, rispetto, tutela e valorizzazione.

Nel pomeriggio di sabato, a Campobasso, presso i locali della Associazione di Quartiere “Vivi colle dell’Orso”, nell’ambito della iniziativa “salute e benessere in città”, in collaborazione con l’Associazione “Progetto 136” e nel corso delle Giornate promozionali del CSV Molise, avrà luogo un confronto su alcuni Goal dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, su temi scelti e condivisi e per diffondere i valori fondamentali del senso e del ruolo del volontariato.

Il Programma di sabato 8 ottobre 2022 prevede alle ore 17,00 l’incontro con la cittadinanza, con un thè di benvenuto nella sala in Via Campania e un confronto su Città e Comunità Sostenibili, Salute e Benessere. Ci saranno poi attività di animazione e intrattenimento e a seguire la proiezione del Cortometraggio “ La Convenzione”.

Sempre a Campobasso e sempre nei luoghi del quartiere Colle dell’Orso, alle 9,30 inizierà una gara di Plogging nel quartiere, assieme ad attività varie di Rally Obbedience, esposizione creazioni e G.A.S, oltre a laboratori pratici e quiz a tema ambientale, giochi con attività motoria, fino alle 13,00. Nel pomeriggio di domenica, alle ore 17,00 un e thè ed un film insieme, nella sala di Via Campania: prima proiezione di un ciclo di film sulla Natura: “Capitain Fantastic”.

Non finisce qui, perché è anche possibile acquistare le felci in vendita, il cui ricavato è finalizzato all’allestimento di spazi verdi negli ospedali pediatrici italiani. Dove?

CAMPOBASSO Fronte Parr. S. Angelo e Mercurio + P.za Vittorio Emanuele
CAMPOBASSO Fronte Parr. S. Antonio da Padova
CAMPOMARINO P.za Chiesa Santo Spirito
CASALCIPRIANO Fronte Chiesa
FOSSALTO Fronte Chiesa
MONTENERO DI BISACCIA P.za della Liberta’
RICCIA P.za Umberto I ROTELLO Durante Trekk-Oil
SALCITO P.za M. Pietravalle vicino “Fontanella”
SAN MARTINO IN PENSILIS P.za Umberto I
SANT’ANGELO LIMOSANO Fronte Chiesa
TORELLA DEL SANNIO Fronte Chiesa
AGNONE P.za IV Novembre
BAGNOLI DEL TRIGNO P.za Fronte Chiesa
CAPRACOTTA Presso Sede Proloco in P.za Stanislao Falconi
PESCOLANCIANO P.za Garibaldi
RIONERO SANNITICO P.za della Repubblica
SANT’AGAPITO P.za Marconi
SESSANO DEL MOLISE Via della Chiesa 5 ( piazzetta Municipio )
VASTOGIRARDI distribuzione privata
VENAFRO P.za Salvo d’Acquisto (sabato mattina) + Corso Campano (domenica mattina)