Vastogirardi vuole organizzare un raduno di banditori: l’unico che risponde ha 86 anni e vive proprio in paese

119

VASTOGIRARDI – Il Comune di Vastogirardi tenta di organizzare un raduno di banditori e scopre che l’unico banditore del Molise vive proprio in paese. Si chiama Felice Di Tella, ha 86 anni e in occasioni particolari svolge ancora il suo mestiere storico.

“Figura con cui – si legge in una nota del Comune – fino agli inizi del ‘900 era facile imbattersi, soprattutto nei piccoli paesi, dove la maggior parte della popolazione era analfabeta e, quindi, non aveva la possibilità di leggere ordinanze e manifesti”.

“L’amministrazione comunale di Vastogirardi – si legge ancora nella nota – era intenzionata a organizzare un raduno di banditori in paese, simile a quello promosso a L’Aquila. Per questo è stata condotta una ricerca-invito presso tutti i comuni delle province di Campobasso e Isernia, ma la risposta è stata negativa. Per cui a tutt’oggi possiamo affermare che questa figura è ancora attiva solo nel nostro Comune. E probabilmente Felice Di Tella è anche uno degli ultimi banditori in tutta Italia”.