VENAFRO – La carta d’identità cartacea si avvia definitivamente al tramonto. A partire dal 3 agosto 2026, infatti, il documento non sarà più valido né per l’espatrio né per l’uso sul territorio nazionale. La comunicazione arriva dal Ministero dell’Interno attraverso la Circolare n. 76 del 13 ottobre 2025, che recepisce quanto previsto dal regolamento europeo UE 2019/1157.
La scadenza riguarda tutte le carte d’identità cartacee con validità successiva al 3 agosto 2026. Da quella data, l’unico documento riconosciuto sarà la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
I Comuni invitano i cittadini a non attendere l’ultimo momento per richiedere la sostituzione, poiché un afflusso elevato a ridosso della scadenza potrebbe rallentare le procedure. La consegna della CIE richiede mediamente sei giorni lavorativi.
I cittadini iscritti all’A.I.R.E. dovranno rivolgersi esclusivamente al Consolato competente.
Per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica occorrono:
Il pagamento dei diritti avviene solo tramite POS: carta di credito, bancomat o prepagata direttamente allo sportello.
La cessazione della carta d’identità cartacea rappresenta un ulteriore passo verso la standardizzazione europea dei documenti di identità e la digitalizzazione dei servizi pubblici, con l’obiettivo di aumentare sicurezza, tracciabilità e interoperabilità.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X