Verde arboreo in ambiente urbano: il 26 ottobre incontro a Campobasso

278

Verde arboreo in ambiente urbano

A Palazzo San Giorgio un incontro mirato a sensibilizzare e valorizzare le conoscenze relative alla gestione e alla tutela del patrimonio arboreo in città

CAMPOBASSO – Giovedì 26 ottobre, a partire dalle ore 15, nella Sala Consiliare di Palazzo San Giorgio a Campobasso si terrà un incontro tecnico formativo dal titolo “Verde arboreo in ambiente urbano, criteri e metodologie di gestione”. Si tratta di un incontro mirato a sensibilizzare e valorizzare le conoscenze relative alla gestione e alla tutela del patrimonio arboreo in città.

Appuntamento che arriva nel corso di una serie di interventi che il Comune di Campobasso ha organizzato all’interno del Festival dell’Ambiente che si svilupperà nel corso dei prossimi due mesi.

L’obiettivo dell’incontro è quello di creare e sviluppare una cultura del verde che passi attraverso il rispetto degli alberi dapprima ma anche attraverso la gestione consapevole del rischio relativo alla presenza degli alberi in contesti fruibili dalla cittadinanza.

Rischio che può essere arginato solo attraverso la conoscenza delle metodologie di controllo e valutazione degli stessi seguendo iter stabiliti da istituzioni nazionali ed internazionali preposte che dettano le procedure essenziali di controllo e gestione del verde.

Obiettivo che la stessa amministrazione di Palazzo San Giorgio sta perseguendo grazie agli interventi finora attuati e a quelli che saranno avviati nelle prossime settimane relativi alla gestione e valorizzazione delle specie arboree cittadine.