‘Verso Sud’, Regione Molise presente al Forum Internazionale

23
presidente toma
presidente Toma – Foto Regione Molise

La Regione Molise ha partecipato questa mattina all’ultima sezione di lavori del Forum ‘Verso Sud’, organizzato a Sorrento da European House Ambrosetti con l’alto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche di coesione.Alla tavola rotonda con focus su ‘La sfida della coesione territoriale in Italia’ hanno partecipato i governatori delle Regioni Molise, Abruzzo, Calabria e Puglia.

Affrontare le sfide economiche, ambientali, climatiche, demografiche e sociali delle aree urbane e soprattutto di quelle interne, in Molise circa il 75 per cento del territorio, è opera complessa nella quale sono concentrati gli sforzi delle Regioni. Le Zes, così come i collegamenti e le direttrici ferroviarie – Adriatica ma anche di raccordo con il Tirreno – vedono le Regioni del Sud impegnate in uno straordinario e necessario sforzo comune, fondato su un rapporto trasparente e di collaborazione tra le istituzioni.

Sottolineata altresì la necessità di insistere su un’efficace azione di partenariato, sviluppando una concertazione notevole: con le istituzioni, con le imprese, con le parti sociali. Presidenti tutti concordi anche nell’evidenziare un’altra urgenza: quella di accelerare i tempi per la fruizione effettiva dei fondi europei e delle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione.

Alla due giorni del Forum internazionale, volta quindi a rafforzare la nuova centralità del Sud Italia e del Mediterraneo allargato, in quanto macro-regione chiave per le principali sfide geo-economiche e sociali, su scala globale, hanno partecipato diversi Ministri del governo italiano e di Paesi internazionali, nonché dirigenti e personalità di spicco della scena economica, produttiva e accademica, manager e opinion maker dell’area mediterranea.