Il viaggio green a Campobasso, Team di Tototravel presentano il progetto

68

maratona “2020: 20 regioni in 20 giorni”

CAMPOBASSO – Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 16 settembre, alle ore 16.00, in piazza Vittorio Emanuele II, è previsto l’arrivo a Campobasso del Team di Tototravel che incontrerà la stampa ed una delegazione dell’amministrazione comunale, con l’assessore all’Ambiente Simone Cretella, per i saluti di rito ed illustrare le finalità del progetto “2020: 20 regioni in 20 giorni”, il viaggio green in giro per l’Italia.

A seguire ci sarà il tour tra i quartieri della street art cittadina, con la preziosa collaborazione dell’associazione Malatesta, per concludere con la cena presso un ristorante locale a base di piatti tipici. Dopo il pernotto nella nostra città, il tour ripartirà alla volta della Campania.

Il messaggio ambientalista del progetto “2020: 20 regioni in 20 giorni”, il viaggio green in giro per l’Italia, è ulteriormente sottolineato dai compagni di viaggio decisamente originali che saliranno in sella allo scooter: nientemeno che una colonia di bruchi, alloggiati in un apposito cestino di paglia e muschio al riparo dalle intemperie. Bruchi che si trasformeranno in farfalle nei 20 giorni esatti di viaggio, per essere poi liberate all’arrivo.

Nel massimo rispetto dell’ecosistema, la loro crescita sarà seguita da un team di entomologi specializzati nell’allevamento di questi insetti. Una metafora, quella dei bruchi, che vuole incarnare il desiderio e l’auspicio di rinascita e ripartenza post lock down, possibilmente con un occhio più attento alle tematiche ambientali.