“Victor Salvi il signore delle arpe”, presentazione libro a Scapoli

22

il signore delle arpeSCAPOLI – Sabato 25 novembre 2023, a Scapoli, torna a riunirsi l’Assemblea dei soci del Circolo della zampogna nell’ambito dell’ “Incontro Zampognaro d’Autunno”. Un evento che, unitamente a quello analogo “di Primavera”, il Circolo organizza sin dagli anni ‘90: da un lato, al fine di offrire ai cultori e praticanti dello strumento con la sacca un’occasione (all’epoca non ce n’erano molte) di condivisione di una passione e di una tradizione all’insegna dello scambio, dell’amicizia e della convivialità; dall’altro, per contribuire a richiamare a Scapoli e nell’area visitatori attenti e interessati al ricco patrimonio culturale e naturalistico di un territorio che ha visto riconoscere il suo valore e la sua vocazione con l’ingresso nel Parco Nazionale oggi d’Abruzzo, Lazio e Molise.

I lavori assembleari avranno inizio alle ore 17.00 e saranno dedicati alla programmazione delle attività dell’associazione per l’anno 2024. A seguire, con inizio alle ore 18.00, nel segno di una comune tradizione di musicisti girovaghi che nei secoli passati hanno percorso il continente europeo e non solo con le loro zampogne e con le loro arpe, verrà presentato il libro del giornalista, docente e scrittore Biagio Russo intitolato “Victor Salvi, il signore delle arpe. Da Venezia a Viggiano, da Chicago a Piasco”.

Sarà presente l’autore che, in dialogo con il naturalista, articolista e scrittore Gianni Palumbo, racconterà una storia affascinante di musica e di migrazioni. Quella di una famiglia veneziana di liutai e musicisti un cui giovane componente sul finire del secolo XIX, si trasferisce a Viggiano, paese di costruttori e suonatori di arpe della provincia di Potenza da cui partivano “per il mondo”, già dal secolo precedente, “vaganti trovatori” con l’arpa al collo. Da qui nel 1909 il liutaio veneziano naturalizzato lucano partì di nuovo, questa volta per l’America dove avrebbe dato vita a quella che divenne una delle fabbriche di arpe più importante al mondo. Tra i suoi figli vi è Victor, il protagonista del racconto, grande liutaio e grande musicista che nel suo curriculum vanta l’aver suonato come arpa solista nella NBC Orchestra di Chicago sotto la direzione del maestro Arturo Toscanini.

Gli interventi musicali dell’evento saranno effettuati da Daniela Ippolito – arpista di gran talento che nel rapporto con lo strumento riesce a tenere insieme sapore della tradizione e sonorità contemporanee – e dai musicisti Ivana Rufo e Lino Miniscalco, maestri di zampogna e ciaramella.

Seguiranno interventi musicali degli altri musicisti presenti dopo di che la serata proseguirà con la cena sociale presso un ristorante locale