Vincenzo Niro al 33° Congresso delle Autorità Locali e Regionali di Strasburgo

57

Regione Molise logoSTRASBURGO – Al via domani a Strasburgo la 33a Sessione plenaria del Congresso delle Autorità Locali e Regionali del Consiglio d’Europa, alla quale prenderà parte anche il Consigliere regionale Vincenzo Niro.

Al centro del dibattito, oltre al decentramento delle politiche come mezzo per affrontare efficacemente i flussi migratori, il report Local and regional democracy in Italy, redatto in seguito ad una missione della Commissione Monitoring nel nostro paese, risalente allo scorso settembre 2016, e incentrato sulla corretta applicazione da parte dell’Italia della Carta dell’autonomia locale, firmata nel 1985 ed entrata in vigore nel 1990.

Il contenuto del report, frutto del confronto tra la delegazione europea e ANCI, UPI e Governo italiano, sarà illustrato dai relatori Jakob WIENEN (Paesi Bassi) e Stewart DICKSON (Regno Unito).

In discussione anche un emendamento presentato dal consigliere Niro, in merito all’attenuazione delle restrizioni imposte agli enti locali in termini di turnover del personale e possibilità di procedere a nuove assunzioni.