La vincitrice del Concorso Internazionale “Saverio Mercadante” in concerto a Termoli

33

concerto 17 dicembreTERMOLI – L’associazione servizi culturali “Ondeserene” informa sul concerto della XIX edizione di Termoli Musica 23 del vincitore del Concorso Internazionale di clarinetto “Saverio Mercadante” con Akiho Nishimura (clarinetto) e Yulia Moseychuk (pianoforte), domenica 17 dicembre 2023 alle ore 18.00 presso il S. Antonio di Termoli. Il programma prevede musiche di Schumann, Weber, Debussy e Widor.

Akiho Nishimura ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 4 anni prima di scoprire il clarinetto all’età di 10 anni in un club scolastico in Giappone. Si è esibita con l’Orchestra Filarmonica di Okayama nell’ambito dell’ottava edizione di “I am a SOLOIST” e con l’Orchestra della Città di Okayama nel 49esimo concerto del NIIGATA Orchestra Festival. Diplomata al Tokyo College of Music, prosegue i suoi studi in Francia dal 2018: prima al Conservatorio di Versailles, poi al Conservatorio di Lione e infine al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi, dove prosegue i suoi studi magistrali. Ha vinto il Premio Speciale Giuseppe Garbarino al Concorso Internazionale di Chiavari 2020, il 2° Premio al 1° Concorso Internazionale di clarinetto Guy Deplus, il 1° Premio al 18° Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante” e il 2° Premio al 21° Concorso Internazionale di Clarinetto “Città di Carlino”. Tra i numerosi inviti da compagini orchestrali si menziona quello ricevuto dalla prestigiosa Orchestra Filarmonica di Radio France. Tra i suoi docenti e mentori ci sono Shuji Ashida, Noriyuki Kumazawa, Shoji Togama, Kenji Matsumoto, Chikako Kondo, Philippe Cuper, Hugues Soualhat, Jérôme Comte, Pascal Moraguès e Pierre Genisson oltre ad Alain Billard come docente di clarinetto basso.

Yulia Moseychuk intraprende precocemente lo studio della musica, frequenta e si diploma presso la scuola musicale sperimentale regionale delle belle arti di Rostov per bambini particolarmente dotati d’ingegno e successivamente consegue il diploma professionale di livello superiore presso il “Collegio dell’arte di Rostov” con le qualifiche di professore d’orchestra e maestro concertatore. Debutta da solista, all’età di 16 anni, con l’Orchestra Filarmonica di Rostov con il 2° Concerto per pianoforte e orchestra di Felix B. Mendelssohn e con il 2° Concerto per pianoforte e orchestra di Dmítrij Dmítrievič Šostakóvič.

Si perfeziona presso l’istituto superiore professionale del Conservatorio di Stato di Rostov sul Don “Sergey Vasilievich Rachmaninov” conseguendo il certificato accademico. Trasferitasi in Italia frequenta e consegue al Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Pasquale Iannone il Diploma Acca- demico di I e II livello in Pianoforte a indirizzo solistico con 110, lode e menzione speciale. Ha collaborato in azioni formative con importanti nomi del concertismo internazionale quali Christoph Stradner, Stefano Cerrato, Nikita Zimin, Sharon Kam, Milos Mijatovic e Andrew Marriner. Recentemente ha registrato con Antonio Tinelli in prima assoluta “Lacrymosa” per clarinetto e pianoforte composta da Angelo Inglese per il “Giorno della Memoria” e dedicato alo stesso Antonio Tinelli. Da anni svolge l’attività di maestro collaboratore al Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari nelle classi di canto, arte scenica, direzione d’orchestra e strumenti musicali. È vincitrice di concorsi internazionali per pianoforte e per musica da camera in Finlandia, Austria, Russia e Italia.