Vino: premio Gambero Rosso al ‘Molise Tintilia 200 metri 2022’

30

calice vinoCAMPOBASSO – Il ‘Molise Tintilia 200 metri 2022’ dei Tenimenti Grieco è il vino del Molise dal migliore rapporto qualità-prezzo. Il premio gli è stato assegnato dalla guida ‘Berebene 2024’ del Gambero Rosso.

“Ancora una volta – si legge nella motivazione – questa Tintilia si riconferma vino di grande piacevolezza. Fiori rossi e spezie, ciliegia rossa, lamponi, sbuffi balsamici e di macchia mediterranea: è il profilo ampio e sfaccettato di un rosso che brilla per semplicità e fragranza, senza essere però banale”. Tenimenti Grieco “è frutto di un importante lavoro di rinnovamento dei vigneti della ex Masseria Flocco, rilevata da Antonio Grieco, imprenditore pugliese che nel 2013 ha deciso di investire nel vicino Molise, scegliendo la strada della vitivinicoltura.

Il quartier generale è a Portocannone. I vitigni messi a dimora spaziano dagli autoctoni Falanghina, Montepulciano, Tintilia, agli internazionali Sauvignon, Pinot bianco, Chardonnay, Cabernet, Merlot e Syrah: tutti questi danno vita a una gamma variegata suddivisa in diverse linee”.