Virtuosismi a dieci corde nel concerto di Mezzena e Piastra a Termoli

29

mezzena piastra 28-29 ottobre 2023TERMOLI – L’associazione servizi culturali “Ondeserene” presenta il concerto della XIX edizione di Termoli Musica 23 Virtuosismi a dieci corde con il violinista Franco Mezzena e il chitarrista Claudio Piastra, domenica 29 ottobre 2023 alle ore 18.00 presso il S. Antonio di Termoli, con musiche di Niccolò Paganini, Mauro Giuliani, Gustav Holst.

Inoltre, con il preciso intento di promuovere la musica sul territorio dando la possibilità ai giovani molisani di incontrare maestri di prestigio internazionale, i due maestri Mezzena e Piastra terranno Masterclass di violino, chitarra e musica da camera nei giorni 28-29 ottobre 2023. Per maggiori informazioni consultare il sito Ondeserene.

Franco Mezzena, nato a Trento, ha studiato con Salvatore Accardo sotto la cui guida si è diplomato con il massimo dei voti e la lode e quindi perfezionato per alcuni anni presso l’Accademia Chigiana di Siena e la Hochschule di Freiburg (Germania). La sua attività come solista e in varie formazioni da camera lo vede presente nei più importanti teatri e ospite nei principali festival di tutta Europa, Giappone, Africa, Stati Uniti, Centro e Sud America. Si è esibito due volte a Roma nella prestigiosa stagione “I Concerti del Quirinale di Radio 3”. Recentemente ha ottenuto uno strepitoso successo alla Carnegie Hall di New York interpretando il Concerto Op. 64 di Mendelssohn. Ha suonato con celebri artisti ed è conosciuto in tutto il mondo per moltissimi CD (più di 90). Suona su un violino di Antonio Stradivari del 1695.

Claudio Piastra, nato a Parma, ha tenuto più di 1000 concerti in Festivals e rassegne internazionali in tutto il mondo sia come solista che collaborando con orchestre e direttori, fra cui: Grande Orchestra di Stato di San Pietroburgo, Filarmonica di Bruch, Mettensis Simphony Orchestra, I Solisti del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Sinfonica A. Toscanini, Orchestra del Teatro Regio di Parma, National Academic Great Opera Theatre della Bielorussia, Orchestra Filarmonica della Calabria, Orchestra Sinfonica di Bari, MAV Orchestra di Budapest, Orchestra Filarmonica della Calabria, Mitteleuropa Orchestra, Filarmonica di Batumi, J. M. Rodilla, C. Scimone, G. Neuhold, P. Csaba, A. Smirnov, P. Borgonovo, M. Santorsola, P. Guarino, A. Galanov A. Smirnov, A.Campori, L. Zechner, H. Soudant, C.F. Farncombe, David Mukeria.

Vanta inoltre importanti collaborazioni nella musica da camera e numerose sono le sue partecipazioni a programmi televisivi e trasmissioni radiofoniche, che spesso gli hanno dedicato programmi monografici. Titolare di cattedra presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia, tiene regolarmente Master di perfezionamento in Italia e all’estero.