Volantino truffa affisso sulle case, alcune raccomandazioni

54

polizia di stato

“L’Ugl Matera tiene a rinforzare, per il bene del territorio, quanto sta’ diffondendo e allertando la Polizia di Stato anche sul nostro territorio provinciale ossia che in questi giorni, bisogna essere vigili e attenti al volantino truffa affisso sulle case”.

E’ quanto riferisce il Segretario Provinciale dell’Ugl Matera, Pino Giordano per il quale, “l’allarme arriva anche dalla Questura di Matera e segnalati falsi avvisi del Ministero dell’Interno dove negli ultimi giorni sono state molte le segnalazioni giunte alla Polizia di Stato circa un volantino, affisso sulle facciate di alcune abitazioni e condomini, intestato al Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Nello stesso si intima ai cittadini di far rientro presso i luoghi di usale residenza. Un tentativo dei truffatori per introdursi nelle abitazioni. La Polizia di Stato rassicura la cittadinanza della falsità del documento, la cui provenienza non è riconducibile alle autorità istituzionali ma si tratta di un probabile tentativo di alcuni malviventi, al fine di introdursi indisturbati nelle dimore dei privati cittadini.

È evidentemente una truffa da non assecondare. L’avviso esordisce richiamando un inverosimile obbligo, ai sensi dell’articolo 650 del Codice penale, di lasciare le eventuali abitazioni ospitanti per un non meglio specificato fine. Obbligo che verrebbe verificato da un presunto controllo delle forze di polizia. Anche per l’Ugl Matera come afferma il documento ufficiale della Polizia, risiede nel probabile tentativo di alcuni malviventi di introdursi indisturbati nelle abitazioni. L’obiettivo dei truffatori è quello di ingenerare preoccupazione, soprattutto tra gli anziani, inducendo i malcapitati a lasciare le abitazioni incustodite, così da potervi accedere per rubare soldi, gioielli o preziosi. Chi si imbatte in simili volantini è pregato di recarsi all’ufficio di Polizia più vicino o alla stazione dei carabinieri per denunciare l’accaduto. È opportuno parlarne agli anziani presenti in famiglia o vicini di casa così da metterli in guardia ed aiutarli a difendersi da questi malfattori.

Per l’Ugl Matera tali episodi non devono assolutamente turbare la quiete pubblica, tutti insieme dobbiamo far rinascere il sentimento di solidarietà e impegno sociale per contrastare ogni forma di illegalità. Mai e poi mai far crescere il pensiero di farsi giustizia da soli, potrebbe sfociare in episodi di violenza, magari armata, che andrebbero a trasformare i nostri paesi in veri e propri Bronx. Le istituzioni sono costantemente presenti sul territorio con forze dell’ordine, uomini e mezzi necessari per contrastare ogni tipo di violenza ed evitare possibili episodi di giustizia fai date. I cittadini non devono assolutamente sostituirsi alle forze dell’ordine e non devono sentirsi abbandonati. Dunque – conclude il Segretario Ugl, Giordano – si tratta di una truffa, anche dal Viminale è arrivato un avviso ufficiale che invita a cittadini a prestare attenzione, soprattutto alle persone più fragili, e a denunciare nel caso ci si imbatta nel volantino in questione”.