Workshop “Strumenti finanziari per uno Sviluppo Sostenibile”

locandina workshop oasiVENAFRO – Sarà un importante incontro quello che si terrà domani 05 Marzo, dalle ore 9:00 alle 17:00, dal titolo “Strumenti finanziari per uno Sviluppo Sostenibile“. La prima parte dell’incontro, in forma di workshop, avrà luogo presso il Castello Pandone. La seconda parte si terrà presso l’Oasi Le Mortine.

Nota è la definizione stilata nel Rapporto Bruntland del 1987 elaborato dalla Commissione Mondiale sull’Ambiente e lo Sviluppo:

« Lo sviluppo sostenibile impone di soddisfare i bisogni fondamentali di tutti e di estendere a tutti la possibilità di attuare le proprie aspirazioni ad una vita migliore (…) Il soddisfacimento di bisogni essenziali esige non solo una nuova era di crescita economica per nazioni in cui la maggioranza degli abitanti siano poveri ma anche la garanzia che tali poveri abbiano la loro giusta parte delle risorse necessarie a sostenere tale crescita. Una siffatta equità dovrebbe essere coadiuvata sia da sistemi politici che assicurino l’effettiva partecipazione dei cittadini nel processo decisionale, sia da una maggior democrazia a livello delle scelte internazionali »

Tra i relatori che interverranno durante il corso del workshop l’On. della Repubblica Laura Vennittelli, l’Assessore della Regione Molise Vittorino Facciolla, il Presidente WWF Italia Donatella Bianchi, il Presidente WWF OASI Antonio Canu, il Presidente Ente Parco dell’Olivo di Venafro Emilio Pesino e una Delegazione UNIMOL.