XVI Premio Fabrizio De Andrè “Parlare Musica”: i vincitori delle semifinali

56

serata semifinali fabrizio de andrè premio musica pietracatella

Dal 25 al 27 agosto si è svolta la tappa molisana a Pietracatella in provincia di Campobasso. 36 i gruppi partecipanti, 12 i finalisti selezionati

PIETRACATELLA (CB) – Sono 12 i finalisti che partecipano alla finale della XVI edizione Premio Fabrizio De Andrè “Parlare Musica” selezionati all’interno della semifinale che si è svolta dal 25 al 27 agosto a Pietracatella (CB).

36 gruppi e artisti provenienti da tutta Italia si sono esibiti sul palco del piccolo borgo molisano di Pietracatella che per la prima volta ha accolto la tappa molisana del prestigioso contest che propone dal 2003 le nuove voci emergenti e il talento di giovani artisti del panorama musicale italiano dedicato ai cantautori. I 12 finalisti sono:

AUGENBLIZ (Roma) con L’ONDA

VHSUPERNOVA (Milano) con COME UN LABIRINTO

FLAVIO SECCHI (Cagliari) con MOSCACIECA

FILIPPO VILLA (Verona) con L’ALFISTA

NANCO (Teramo) con TI INVITO IN ABRUZZO

DANILO RUGGERO (Pantelleria) con I FIGLI DEI FIGLI DEGLI ALTRI

MARTINO ARCOBASSO (Palermo) con IRRILEVANTE

BELTRAMI (Napoli) con INCONSAPEVOLE

GIULIA MEI (Palermo) con VIVI, C’HAI LA VITA, DEFICIENTE!

CHIARA EFFE (Cagliari) con LA STRADA DEI GIARDINI

KAFKA SULLA SPIAGGIA (Napoli) con SHAKEISHA

VILLAZUK (Cosenza) con FIORECRI’

MISGA (Andria) con SCONTRARE LA MORALE

I finalisti sono stati scelti dalla commissione costituita da Luisa Melis (organizzatrice e direttrice artistica del Premio), Dario Salvatori (critico musicale e presentatore delle serate), Giuseppe Zingaro (rappresentante dell’etichetta musicale MartleLabel) e Teresa Mariano (consulente artistica e creativa, imprenditrice nel mondo dello spettacolo), e parteciperanno alla finale dove saranno selezionati da una commissione di esperti presieduta da Dori Ghezzi.

Da due anni le semifinali del Premio “Parlare Musica” organizzato con il patrocinio della Fondazione De Andrè Onlus animano i diversi borghi italiani e per la prima volta si sono svolti in Molise offrendo la possibilità di far conoscere ad artisti e visitatori provenienti da tutta Italia la bellezza del territorio.

L’entusiasmo e la calda atmosfera che l’iniziativa ha riscontrato da parte di tutti i partecipanti e condiviso sulle pagine dei social network FB e Instagram dei singoli artisti e le pagine ufficiali del, Premio Fabrizio De Andrè e del Premio letterario De Andrè apporta un valore aggiunto positivo a questa prima esperienza realizzata dall’associazione culturale “Creuza de ma – Pietracatella”, che organizza da tre anni il Premio letterario nazionale “CRÊUZA DE MÄ, F. DE ANDRÈ” (poesia e narrativa) ispirato alla figura del cantautore genovese.