Orto conservativo dei legumi molisani, il 6 dicembre convegno a Campobasso

152

orto-conservativo-dei-legumi-molisaniCAMPOBASSO – L’I.I.S.S. “L. Pilla” – sezione associata Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale – V.le Manzoni, 22 Campobasso organizza martedì 06 dicembre 2016 in collaborazione con la Coldiretti Molise e l’Associazione “Arca Sannita” un convegno dal titolo “Orto conservativo dei legumi molisani”.

L’iniziativa rientra nelle attività programmate per l’anno europeo dei legumi; infatti, quest’anno scolastico, parte un progetto presso l’azienda didattica dell’Ist.to Prof.le per l’Agricoltura che prevede la messa a dimora di alcune specie di legumi autoctoni molisani molto ricercati al fine di conservare e riprodurre alcuni semi antichi mai commercializzati.

Il fine dell’incontro è quello di divulgare tra gli studenti non solo le qualità nutritive dei legumi ma anche quello di far riscoprire i prodotti tipici che appartenevano alla civiltà contadina molisana.

Sono stati invitati a partecipare al convegno anche i genitori degli alunni che frequentano l’Istituto provenienti da paesi limitrofi. Il convegno terminerà con la degustazione di diversi piatti a base di legumi esclusivamente molisani.