2° Premio Letterario “Sergio Zarrilli”, premiazione a Campobasso

0

2° premio zarrilliCAMPOBASSO – Si terrà lunedì 25 marzo 2024, presso la Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso, la cerimonia di premiazione della seconda edizione del premio letterario “Sergio Zarrilli”. Il premio, patrocinato e organizzato dal Comune di Campobasso, in collaborazione con la sezione regionale Molise di “Nati per Leggere”, anche quest’anno ha visto la partecipazione di numerose scuole cittadine. Esso, infatti, è rivolto tanto agli alunni della scuola dell’Infanzia e della Primaria, quanto agli studenti della scuola Secondaria di I grado.

Il tema scelto per questa edizione è stato “Raccontiamo… il viaggio”. Il Comitato scientifico del Premio ha avuto un bel da fare per selezionare i tanti e pregevoli elaborati, graduati per fascia d’età: viaggi reali, storia e natura, ma anche tanta fantasia per raccontare viaggiatori incalliti e avventure mirabolanti e fantastiche.

“Il Premio letterario, istituito a memoria della persona e dell’opera del dott. Sergio Zarrilli, prematuramente scomparso nel 2020, nasce dalla fortissima e condivisa volontà del Comune di Campobasso e della sezione molisana di Nati per leggere di ricordare il suo impegno in favore di bambini e ragazzi, svolto sia attraverso la sua attività professionale sia nella promozione della lettura – dice il vice Sindaco reggente Paola Felice. Un modo per celebrare la sua dedizione intensa e la sua ineguagliabile passione per la lettura rivolta ai più piccoli. Quella lettura che alimenta la loro curiosità, che insegna che in un libro si trovano risposte a tante domande, più di quanto possa fare un telefonino o un tablet, che li fa viaggiare con la fantasia rendendoli piccoli esploratori prima ancora che viaggiatori”.