Campobasso, 130 alberi per la Giornata Nazionale

nuove piantumazioni campobasso

Il 21 novembre i Carabinieri Forestali di Campobasso hanno celebrato la Giornata Nazionale degli Alberi con 130 nuove piantumazioni

CAMPOBASSO – In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, che si celebra ogni anno il 21 novembre, i Carabinieri Forestali della provincia di Campobasso hanno promosso una serie di iniziative dedicate alla tutela del patrimonio arboreo e alla sensibilizzazione delle nuove generazioni.

In collaborazione con enti locali e associazioni, e insieme alle scolaresche molisane, sono state messe a dimora 130 piantine autoctone, tutte prodotte nei vivai forestali del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Pieve Santo Stefano (AR). L’iniziativa rientra nel progetto nazionale dei Carabinieri Forestali volto a ridurre la CO₂, valorizzare gli ecosistemi locali e creare un “bosco diffuso” per contrastare il cambiamento climatico e recuperare aree abbandonate.

Il primo evento si è svolto il 20 novembre a Campobasso, con la piantumazione di un albero di corbezzolo alla presenza dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella. Nell’area verde della piazzetta “Villa dei Cannoni”, i bambini della scuola dell’Infanzia “Padre Annibale Maria di Francia” hanno partecipato attivamente alla sistemazione della piantina, imparando l’importanza degli alberi per la qualità dell’aria e per la biodiversità.

Le attività di educazione ambientale sono proseguite il 21 novembre, con incontri tra i Nuclei CC Forestali e numerose scolaresche in diversi Comuni molisani. I bambini hanno contribuito alla messa a dimora di giovani alberi autoctoni, diventando protagonisti di un percorso di sensibilizzazione che mira a promuovere comportamenti virtuosi e un impegno concreto nella salvaguardia del patrimonio naturale del Paese.

Un’iniziativa che conferma il ruolo centrale della Giornata Nazionale degli Alberi, istituita con la Legge 14 gennaio 2013 n. 10, come momento di educazione e partecipazione collettiva per la tutela della biodiversità e lo sviluppo sostenibile.