
Termoli riconosciuta “Borgo Ospite” dall’associazione I Borghi più belli d’Italia: due anni di valorizzazione per il borgo vecchio
TERMOLI – Termoli entra ufficialmente nel prestigioso circuito de I Borghi più belli d’Italia con il titolo di “Borgo Ospite”, un riconoscimento che premia la bellezza e il valore storico del borgo vecchio.
La decisione dell’associazione, che da oltre vent’anni seleziona i centri storici più suggestivi della Penisola, rappresenta un passo importante per la città e per la sua valorizzazione turistica. Nei prossimi giorni verranno installati cartelli dedicati: agli ingressi delle mura storiche comparirà la dicitura “Uno dei Borghi più belli d’Italia – Borgo Ospite”, mentre fuori dal centro saranno posizionati segnali direzionali con l’indicazione “Termoli Borgo Vecchio”.
Il sindaco Nicola Balice ha espresso soddisfazione: “È un riconoscimento che attendevamo da tempo. Il borgo vecchio è ormai un simbolo identitario, apprezzato per il suo skyline e per la sua bellezza. Questo attestato conferma il ruolo centrale del borgo nella nostra storia e nel futuro della città”.
La nomina avrà durata biennale e potrà essere rinnovata, fino a quando non vi saranno altri comuni molisani candidati. Per Termoli si tratta dell’avvio di un percorso di crescita legato alle politiche di ospitalità e alla promozione culturale.
Anche il vicesindaco e assessore alla Cultura e Turismo Michele Barile ha sottolineato l’importanza del riconoscimento: “Premia la bellezza e l’identità del nostro borgo antico, custode di tradizioni e cultura. Non è un punto di arrivo, ma uno stimolo a rafforzare il turismo e il senso di appartenenza dei cittadini”.
L’associazione I Borghi più belli d’Italia, nata nel 2002 all’interno della Consulta del Turismo dell’ANCI, conta oggi 360 comuni aderenti e rappresenta una rete nazionale d’eccellenza dedicata alla valorizzazione dei piccoli centri storici italiani.








